Svelata la formula segreta della Coca-Cola, colpo di scena

Per gli amanti della Coca-Cola, colpo di scena in arrivo: la formula della mitica bevanda sta per essere svelata

La sua storia è lunga quasi 140 anni e l’ha resa, con l’andare del tempo, la bevanda analcolica più famosa e amata al mondo. Stiamo parlando della creazione di un farmacista alla fine dell’Ottocento, la Coca-Cola, celebre in ogni dove e che si porta dietro un mito piuttosto particolare.

Lattina di Coca Cola
Svelata la formula segreta della Coca-Cola, colpo di scena – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Tantissimi hanno cercato di svelare la cosiddetta ricetta segreta della Coca-Cola, senza però mai riuscire a trovarla e a replicarla. Ci sono, in circolazione, bevande che da essa hanno preso spunto, come la Pepsi-Cola, ma sono ovviamente diverse e assomigliano soltanto all’originale. Adesso, però, potremmo essere di fronte a una svolta epocale e in qualche modo a individuare il segreto della ricetta.

Coca-Cola, il vero segreto è l’aroma: la mossa di Trump ha cambiato tutto

Tutto merito, a quanto pare, di una delle ultime mosse di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti è intervenuto su tematiche alimentari e ha chiesto ai vertici dell’azienda di usare nel paese lo zucchero di canna come dolcificante al posto dello sciroppo di glucosio.

Donald Trump
Coca-Cola, il vero segreto è l’aroma: la mossa di Trump ha cambiato tutto – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

La testata ‘Il Fatto Alimentare’ fa notare come in Europa la Coca-Cola sia già differente da quella prodotta negli USA, dato che si usa lo zucchero di barbabietola come dolcificante. Se la richiesta di Trump venisse accontentata, dunque, avremmo già una terza tipologia di Coca-Cola e di fatto il mito della sua unicità andrebbe a decadere.

Il vero e proprio segreto della Coca-Cola e delle sue ‘sorelle’, in sostanza, è l’aroma. E’ quello a conferire la vera e propria particolarità della bevanda e a rappresentare un equilibrio delicato e difficilmente replicabile. Il segreto industriale si cela dietro quello che viene definito “Merchandise 7X”, vale a dire la miscela di olii essenziali, composti aromatici ed estratti vari. Per tutte le bibite, ci sono proporzioni diverse, che andrebbero conosciute con esattezza, per poter replicare la bevanda. Dunque, il ‘segreto’ rimarrà tale finché non si conosceranno, per la Coca-Cola così come per le altre bevande simili, le dosi esatte di limone, arancio, estratto di noci di cola, cannella, estratto di bacche di vaniglia e ancora altri aromi. E’ questo a rendere effettivamente ogni bevanda, letteralmente, inimitabile e forse è giusto così.

Gestione cookie