Un lutto gravissimo ha colpito la Rai: una morte improvvisa arrivata nelle ultime ore ha sconvolto la tv di Stato lasciando tutti senza parole
Il 2025 si sta rivelando un anno catastrofico per quanto riguarda le morti legate al mondo della televisione. Purtroppo nelle ultime ore si è registrata un’altra notizia nefasta, giunta come un macigno nel cuore di colleghi ed addetti ai lavori. Il lutto ha interessato in maniera profonda la Rai, un colpo durissimo per l’emittente di Stato.

A spegnarsi, infatti, non è stata una persona qualsiasi bensì un’esponente di spicco. Una figura che ha letteralmente fatto la storia del dietro le quinte alla Rai. Il suo nome non dirà granché al grande pubblico, diverso è il discorso per i tanti dipendenti dell’emittente nazionale. La tragica notizia vede vittima una bravissima regista.
Lutto gravissimo in Rai, si è spenta Federica Marchetti: la regista stroncata dal cancro
Dopo una lunga battaglia contro il cancro, è venuta a mancare Federica Marchetti, arresasi al terribile male all’età di 62 anni. Era la regista del Centro di Produzione Rai di Napoli. Lascia due figlie. Malata da tempo, aveva comunque deciso di affrontare la malattia con il sorriso di sempre, tanta forza e il carattere gentile che l’ha contraddistinta per l’intera carriera.

Nei suoi colleghi ha lasciato un vuoto incolmabile. Amici e conoscenti giurano che non aveva perso il sorriso e l’ottimismo, armi con le quali ha cercato di opporsi al cancro fino all’ultimo dei suoi giorni.
Federica Marchetti ha segnato in modo importante la scena culturale e artistica napoletana. Da ragazza era stata una modella, posando per il celebre fotografo Helmut Newton, in scatti iconici che hanno fatto la storia della fotografia. Il suo fascino la portò a competere con modelle di fama internazionale. Poi con il passare del tempo è diventata anche organizzatrice di eventi fino ad approdare in Rai in qualità di autrice e regista.
Tra i programmi più celebri da lei ideati ci sono “Furore“, che spopolava nei primi anni 2000, ma soprattutto la soap opera “Un posto al sole“, che ha contribuito a far conoscere le bellezze di Napoli in tutto il mondo. La serie tv ambientata nel capoluogo campano è una di quelle più longeve (va in onda dal 1996!) e di maggior successo della tv italiana.