Per chi si mette in viaggio in auto, a volte i costi possono essere considerevoli: ma c’è un sistema per risparmiare
In questi giorni, il tema dei viaggi in auto è naturalmente molto sentito. Grande traffico sulla rete di strade e autostrade per le partenze per le vacanze, come sempre del resto in questo periodo. E’ fondamentale, per chiunque si metta in viaggio, tenere a mente tutta una serie di accortezze per un viaggio il più possibile sereno.
Si va dal modo in cui caricare la macchina per rispettare le prescrizioni di sicurezza previste dal Codice della Strada, al tenersi informati sulle condizioni meteorologiche e di traffico lungo il percorso, fino alla scelta del percorso stesso, dell’orario di partenza e così via. Inevitabilmente, bisognerà tenere presenti quelli che saranno i costi del viaggio stesso. E questi, a volte, possono rappresentare un problema.
Le voci principali riguardano il carburante e i pedaggi autostradali. In particolare, in questo secondo caso, specialmente per le lunghe percorrenze, si tratta di una spesa decisamente consistente. Eppure, ci sono diversi sistemi per risparmiare, per gli automobilisti, basta avere solamente un po’ di attenzione.
Viaggi a costi ridotti in autostrada: promozioni Telepass e altre occasioni da sfruttare
La prima cosa che potete fare è sottoscrivere un abbonamento Telepass. In questo modo avrete innanzitutto la possibilità, all’uscita ai caselli, di sfruttare corsie preferenziali, senza aspettare il pagamento del costo del pedaggio alla stazione. Ma non finisce qui.

Infatti, chi ha un abbonamento Telepass può spesso usufruire di determinate promozioni e sconti, specialmente se compie spesso la stessa tratta, che possono andare a ridurre in maniera considerevole l’importo della percorrenza autostradale. Fate caso anche a qualche promozione aziendale o locale, che magari risulterà poco pubblicizzata e non vi arriverà via mail, ma potrebbe aiutarvi lo stesso. Inoltre, alcuni tratti autostradali, in determinati periodi, per via di lavori, eventi straordinari o problemi di viabilità, possono diventare temporaneamente gratuiti, contribuendo all’abbattimento del costo del vostro viaggio.
Insomma, di sistemi per risparmiare in auto ce ne sono. Non si arriverà magari a viaggiare totalmente gratis, ma di sicuro alleggerire un po’ le spese aiuta sempre. Fateci caso, se siete in partenza per il mare, in modo da riuscire a contenere ulteriormente il vostro budget in caso di bisogno.