Autostrada chiusa a Ferragosto, italiani nel panico e traffico in tilt

Giorni bollenti per il traffico su strade e autostrade, la chiusura a Ferragosto mette molti automobilisti in difficoltà: ecco il tratto interessato

E’ il periodo più caldo dell’anno, per molti versi, non soltanto dal punto di vista climatico, con le temperature che tornano a salire moltissimo dopo qualche settimana di tregua e di tempo maggiormente ventilato. Sono i giorni in cui tantissimi italiani si muovono verso i luoghi di villeggiatura e per questo il traffico su strade e autostrade va tenuto particolarmente d’occhio.

Autostrada chiusa
Autostrada chiusa a Ferragosto, italiani nel panico e traffico in tilt – Temporeale.info

Storicamente, dalla fine di luglio alla fine di agosto, praticamente tutti i fine settimana vengono contrassegnati dal classico bollino nero. Una indicazione che rivela come, specialmente lungo alcune direttrici e in determinati momenti, il traffico sia particolarmente critico. Va da sé, che prima di mettersi in viaggio sarà cruciale per tutti informarsi sulle condizioni su strade e autostrade e su tutti gli aggiornamenti. Molto utile, anche a viaggio in corso, l’ascolto delle info radiofoniche su IsoRadio, l’emittente che sulla frequenza 103.3 tiene costantemente aggiornati su cosa sta accadendo su tutta la rete.

E’ già quello attuale un fine settimana piuttosto impegnativo da questo punto di vista, sarà ancora più critico il prossimo, con Ferragosto a cadere di venerdì, e con informazioni piuttosto delicate che vanno a riguardare un tratto specifico della rete, a percorrenza molto elevata.

Autostrada A1, chiusura dello svincolo di Monte San Savino in entrata e in uscita: il motivo

Sulla A1, l’Autostrada del Sole che collega Milano e Napoli, l’arteria principale della rete, si assisterà infatti alla chiusura dello svincolo di Monte San Savino, poche ore prima di entrare nel giorno di Ferragosto.

Casello autostrada
Autostrada A1, chiusura dello svincolo di Monte San Savino in entrata e in uscita: il motivo – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

Come annunciato dalla Società Autostrade, infatti, lo svincolo, posto al chilometro 371,6, sarà chiuso dalle 20 alle 24 del 14 agosto, sia in entrata che in uscita. Il motivo è legato, si apprende, allo svolgimento di una manifestazione religiosa proprio nel piazzale antistante la stazione. Per tutti coloro che si troveranno a passare in zona e dovranno entrare o uscire dall’autostrada, il consiglio è di utilizzare, in entrambe le direzioni, lo svincolo di Arezzo, posto a 13 chilometri più a nord.

Sono giorni decisamente complicati, lo stiamo vedendo, sulla A1. Qualche giorno fa, prima il tragico schianto di un tir su una ambulanza, con tre morti, quindi l’incendio di un altro tir nella galleria di Firenzuola, lungo la Variante di Valico.

Gestione cookie