Sembra un’impresa, ma ora è possibile col trucco del calzino: in cosa consiste

Le faccende di casa svoltano grazie al trucco del calzino: non potrete più farne a meno

Non è semplice, alle volte, avere a che fare con le faccende di casa. Determinati tipi di pulizia e di manutenzione possono essere piuttosto impegnativi e complicati, portandoci via molto tempo. Ma cosa fare quando se ne ha poco a disposizione e bisognerebbe cercare di ottimizzare?

Calzini
Sembra un’impresa, ma ora è possibile col trucco del calzino: in cosa consiste – Temporeale.info

La saggezza popolare e alcuni nuovi trucchi del mestiere permettono di ovviare con dei sistemi piuttosto rudimentali ma ottimi ed efficaci. Una serie di accortezze di cui, una volta saputo, non si può più fare a meno. Una di queste è il cosiddetto trucco del calzino, che può rivelarsi veramente molto utile. Ma di che cosa stiamo parlando esattamente e a che cosa ci serve?

Il trucco del calzino per pulire le veneziane senza smontarle, ecco come fare

Si tratta di un trucco ideale per la pulizia delle tende veneziane, che siano in legno o in alluminio, senza doverle per forza smontare. Basta pochissimo, per poter ottenere risultati ottimi e senza troppa fatica.

Veneziane in legno
Il trucco del calzino per pulire le veneziane senza smontarle, ecco come fare – Temporeale.info (foto da Freepik)

Nel periodo estivo, specialmente, le veneziane rappresentano un grandissimo aiuto. Si tratta di tende che schermano la luce solare, evitando che finisca all’interno della casa, contribuendo a mantenerla, per quanto possibile, un po’ più fresca. Ma si tratta anche di tende che vengono, per il contatto con l’atmosfera, interessate da un certo contatto con lo sporco. Periodicamente, vanno pulite dai tanti residui di polvere che possono adagiarsi su di esse.

Le listelle sono numerose e per pulirle adeguatamente spesso avete magari dovuto smontare la tenda nel suo insieme. Ora, non sarà più necessario. Basta prendere un vecchio calzino di cotone o spugna, pulire le listelle una ad una mentre passate un prodotto naturale con lo spruzzino e il gioco è fatto. Con un semplice olio essenziale, la pulizia sarà immediata e lascerà anche nell’ambiente un buon profumo. Andando a intervenire direttamente con le mani, muovendole all’interno del calzino, riuscirete a raggiungere anche i punti più nascosti. Subito dopo aver passato il prodotto pulente, lo sporco si attaccherà alla stoffa del calzino e verrà rimosso quindi integralmente. Una trovata illuminante nella sua semplicità, quasi banale ora che la si guarda bene, ma, come detto, efficacissima.

Gestione cookie