Sono cominciate le due settimane clou dell’estate. Per chi deve partire in auto, queste le date in cui si viaggerà meglio
Con il weekend dell’8-10 agosto siamo entrati nel vivo dell’estate italiana. Le prossime due saranno le settimane in cui si concentrerà il clou delle vacanze. Nonostante le presenze in calo nelle località turistiche più rinomate, saranno milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in auto per raggiungerà i luoghi dove trascorrere un periodo di riposo.

Spostamenti che, almeno per il weekend in corso, saranno favoriti anche da condizioni meteo perfette con il sole che dominerà su tutta la Penisola. Farà caldo ma non come con l’ondata di calore di inizio luglio che ci ha messa a dura prova con temperature stabilmente sui 40 gradi e afa ed umidità opprimenti anche di notte. Bel tempo che proseguirà anche nei prossimi giorni e fino al weekend di Ferragosto. Nonostante manchi ancora una settimana, più previsioni concordano sul consolidamento dell’alta pressione con sole prevalente e caldo localmente molto intenso.
Partenze per le vacanze, queste le date in cui si viaggerà meglio
Previsioni meteo che vanno di pari passo con quelle del traffico, quest’ultime altrettanto attendibili e oramai di fatto consolidate ogni estate ad agosto. Se devi partire per le vacanze, queste sono le date da evitare con traffico sostenuto sull’intera rete autostradale:
- Sabato 9 agosto: bollino nero. E’ considerata quest’anno la data peggiore dell’estate per i viaggi
- Domenica 10 e Sabato 16 agosto: bollino rosso. Altre due giornate con traffico intenso
- Giovedì 14 e Domenica 17 agosto: bollino arancione con traffico medio-alto verso le località turistiche

Ovviamente possono esserci necessità ineludibili che obbligano la partenze proprio nei giorni in cui è previsto maggior traffico. Tuttavia, se c’è possibilità scelta in queste date potrete viaggiare con più tranquillità, almeno sulla carta. Come si apprende dal sito Autostrade per l’Italia, queste sono considerate giornate da bollino verde sulla rete autostradale:
- 12-13-15 agosto con traffico minimo specie nel giorno di Ferragosto
- dal 18 al 21 agosto. Nei giorni post Ferragosto, il traffico è generalmente molto fluido
- dal 25 al 28 agosto: ultime giornate favorevoli prima del controesodo del weekend del 30-31 agosto che rappresenta, idealmente, la fine dell’estate
Per chi si mette in viaggio in questi giorni, eccovi le quotazioni dei carburanti. Il costo medio attuale di un litro di benzina, in modalità self service, nelle stazioni di servizio presenti sulla viabilità ordinaria è di 1,722. Quello del gasolio è di 1,657. Le quotazioni risultato aumentano sulla rete autostradale sia al self che al servito.