Le previsioni meteo per Ferragosto non lasciano spazio all’interpretazione, cresce l’ansia tra gli italiani: ecco come stanno le cose
I primi giorni di agosto ci hanno regalato una parentesi d’estate gradevolissima, condita da un clima mite e temperature nella media stagionale. Una tregua piacevole, rispetto alle ondate di caldo forte che hanno contrassegnando la fine di giugno e buona parte del mese di luglio.
Ma la notizia delle ultime ore, purtroppo, è che si tratta di una tregua destinata presto a lasciare spazio ad una nuova fase bollente. Ebbene sì, vivremo un Ferragosto di fuoco in Italia. Ad annunciarlo sono gli esperti del settore, come IlMeteo.it.

“Sembrava di essere tornati alle estati di una volta […] E invece? Era solo una tregua, un breve intermezzo. Ora l’estate vera bussa alla porta e lo fa con la forza brutale di un anticiclone africano (Caronte) pronto a prendersi la scena con tutta la sua potenza”, sottolinea il noto portale.
Il caldo estremo dovrebbe cominciare a manifestare i suoi effetti già nella giornata di oggi, venerdì 7 agosto, per poi raggiungere il suo picco entro il fine settimana. “Le temperature inizieranno ad alzarsi in modo deciso […] Sarà un vero e proprio boom termico, di quelli che fanno impazzire i condizionatori e svuotano gli scaffali dei supermercati dagli ultimi ventilatori rimasti”, sottolinea IlMeteo.it.
Meteo, le previsioni per Ferragosto spaventano gli italiani: torna il caldo bollente!
Caronte farà schizzare le temperature in tutta la Penisola. Porterà 40°C a Terni, 39°C a Firenze e 38°C a Roma. Anche Milano si registreranno picchi molto elevati, con punte previste di 36°C e una temperatura percepita di 40°C a causa dell’alta umidità.
E nell’Italia Centro-Meridionale? “Al Sud si toccheranno punte di 40°C, con la Puglia che guiderà la classifica dell’inferno. Il Centro, soprattutto nelle zone interne, arriverà fino a 38°“, riferisce IlMeteo.it.

In tale contesto, tante persone hanno già cominciato a chiedersi: quanto durerà questa nuova ondata di caldo intenso? Come anticipato, le temperature resteranno altissime fino a Ferragosto, ma… “Caronte dovrebbe persistere, infernale ed incontrastato, almeno fino al 16-17 agosto con la bolla africana caratterizzata da minime sui 20-24°C e massime tra i 35 e i 40°C“, segnala IlMeteo.it.
Il quadro climatico dovrebbe tornare alla normalità verso la terza decade del mese, quando “non si esclude una fase temporalesca specie al Nord”. Intanto, non ci resta che attrezzarci per superare la parentesi di fuoco che prenderà il via nelle prossime ore. Vi invitiamo a restare aggiornati tramite la “sezione ambiente” del nostro sito.