Non potrai fare a meno di installare i pannelli solari, che portano tanti benefici a livello ecologico e non solo: una grande situazione, favorevole per chi deve ottenere i permessi
Quando si tratta di fare interventi relativi a pannelli, finestre o verande, ci si dovrà rivolgere molto di più alle amministrazioni locali. Il tutto grazie a un disegno di legge delega di revisione del Codice dei beni culturali. Il testo “Delega al Governo per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica”.

I singoli Comuni, quindi, avranno più margine d’azione, in riferimento all’installazione di pannelli solari, che siano termici o fotovoltaici, o la realizzazione di tettoie negli edifici. Essendo escluso il parere delle Soprintendenze per gli interventi di lieve entità, la situazione sarà affidata solo alle amministrazioni locali, il tutto dovrà essere conforme con gli strumenti urbanistici adeguati al piano paesaggistico.
Ci saranno quindi dei procedimenti amministrativi semplificati. La situazione riguarda la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici, ma anche il superamento delle barriere architettoniche e le opere di realizzazione o modifica di aperture esterne o finestre a tetto riguardanti beni vincolati e i piccoli aumenti di volumetria.
Per i pannelli solari cambia tutto: decideranno i Comuni
Questo nuovo testo normativo ha introdotto una disciplina semplificata per interventi urgenti per “la prevenzione del rischio idrogeologico, la sicurezza del patrimonio culturale e al ripristino delle infrastrutture danneggiate da calamità naturali”, come riferito dal portale ‘Brocardi’. Il silenzio assenso, inoltre, è solo richiamato tra le materie che l’Esecutivo dovrà trattare, in considerazione della delega, nell’ambito di un futuro testo normativo.

I pannelli solari sono di fondamentale importanza per l’ecologia e per avere dell’energia pulita a sostegno delle proprie abitazioni e degli uffici. Poterli installare senza dover richiedere troppi permessi è una grande cosa per le persone che non dovranno stressarsi troppo. Questo nuovo ddl permetterà di non poter più fare a meno dei pannelli solari e di tutto ciò che ne consegue. La soluzione, quindi, è quella di installarli per togliersi di torno tanti problemi energetici.