Arrivano importanti aggiornamenti sulla situazione meteo in Italia: torna il caldo inteso con picchi da 40 °C! La ‘sentenza’ dell’esperto
Ormai stiamo per entrare nel pieno di agosto, e la situazione meteorologica italiana continua ad essere caratterizzata da un clima mite parecchio gradevole. Le temperature sono in linea con la media stagionale, e non vi è alcuna traccia di quell’afa asfissiante che ha contrassegnato fine giugno e buona parte del mese di luglio.

Insomma, stiamo vivendo una piacevole tregua, accolta con favore sia dai vacanzieri sia da coloro che sono alle prese con il lavoro. Occhio, però, a non cantare vittoria! Stando infatti alle previsioni delle principali agenzie specializzate in meteo, il caldo intenso sta per tornare alla carica e promette di riservarci una decina di giorni all’insegna delle temperature bollenti.
Meteo Italia, ecco il ritorno del caldo intenso: la sentenza dell’esperto è chiarissima!
Lo switch decisivo dovrebbe registrarsi tra la giornata di domani, giovedì 7 agosto, e quella successiva, venerdì 8. “L’anticiclone delle Azzorre si ritirerà verso l’Atlantico, mentre una saccatura in discesa dal Nord Europa si avvicinerà alla Francia. Questo assetto favorirà la risalita di masse d’aria caldissima dal Sahara, accompagnate da pulviscolo desertico e da venti roventi pronti a investire l’Italia”, spiega IlMeteo.it.
La nuova ondata di caldo si manifesterà pienamente entro il weekend ed interesserà tutta la Penisola. Sempre dal noto portale arrivano ulteriori aggiornamenti in merito da parte del meteorologo Federico Brescia. “Il sole splenderà ovunque e le temperature impenneranno su tutte le regioni con picchi di 38-40°C nelle zone interne del Sud e localmente nelle pianure settentrionali verso il fine settimana”, conferma l’esperto.

“Farà caldo come a fine giugno? Sembrerebbe un’ondata di caldo africano intensa ma non a tal punto da eguagliare quei valori che avevano tenuto in ostaggio tutto il Paese per più di una settimana”, rassicura Brescia. Che però, poi, ci tiene a sottolineare: “Sicuramente questa risalita di aria calda durerà più tempo, probabilmente almeno fino a Ferragosto“.
E a coloro che si chiedono se il quadro meteorologico si presenterà stabile oppure offrirà improvvisi ribaltoni, l’esperto risponde così: “Non vedo alcun problema o minaccia all’orizzonte. Anche i mari saranno calmi praticamente ovunque, perfetto per dei giri in barca”. Per il resto, vi invitiamo come sempre a restare aggiornati informandovi sulla “sezione ambiente” del nostro sito.