Temperatura+drammatiche+in+arrivo%3A+da+questo+giorno+clima+insopportabile+per+gli+italiani
temporealeinfo
/181354/argomenti/ambiente/temperatura-drammatiche-in-arrivo-da-questo-giorno-clima-insopportabile-per-gli-italiani.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Temperatura drammatiche in arrivo: da questo giorno clima insopportabile per gli italiani

C’è un giorno complicatissimo per gli italiani, dove le temperature diventeranno molto alte: bisognerà quindi sopportarle tanto e sarà rischioso per le fasce più deboli

Sono settimane molto particolari per il meteo in Italia. Le temperature si sono abbassate un po’ in tutto il Paese, l’aria è più fresca rispetto al mese di giugno e fino alla metà di luglio. I cittadini si sono quindi adattati al meglio con il condizionatore, per esempio, ma anche con bevande fresche quando si trattava di uscire. Certo, le fasce più deboli come bambini e anziani devono evitare sempre di uscire nelle ore più calde.

Temperatura drammatiche in arrivo: da questo giorno clima insopportabile per gli italiani (temporeale.info)

In questo senso, infatti, potrebbero nascere dei problemi di salute in seguito al caldo. Soprattutto quando le temperature sono molto alte, così come l’umidità che dà una grande botta di caldo. E’ un problema importante per le persone che devono affrontare il quotidiano. Andare al lavoro, per esempio, ma anche all’università, può essere molto faticoso.

Queste temperature gradevoli, però, potrebbero finire presto. Il ritorno del caldo africano è previsto a breve, riporterà un contesto praticamente da deserto. Le temperature estreme potrebbero andare anche verso i 40 gradi. La pausa è stata gradevole con caldo inferiore alla media con niente afa, notti fresche e rilassanti.

Meteo, il caldo africano sta per tornare: c’è già la data

La parentesi climatica è piacevole, ma è destinata a chiudersi presto. Il weekend continuerà a offrire un clima mite. Una certa instabilità atmosferica su alcune regioni. Da lunedì 4 agosto s’inizierà a cambiare gradualmente, l’anticiclone africano tornerà a farsi sentire. Si inizia in modo blando, puntando verso il Mediterraneo, fino a martedì 5 agosto e mercoledì 6 agosto si faranno i conti con effetti marginali, per poi scoppiare primariamente su Sardegna e versante tirrenico.

Temperatura drammatiche in arrivo: da questo giorno clima insopportabile per gli italiani (Pixabay) temporeale.info

Tra giovedì 7 e venerdì 8 agosto l’anticiclone delle Azzorre si ritirerà verso l’Atlantico. Come riferito dal portale “IlMeteo.it”: “Una saccatura in discesa dal Nord Europa si avvicinerà alla Francia. Questo assetto favorirà la risalita di masse d’aria caldissima dal Sahara, accompagnare da pulviscolo desertico e da venti roventi pronti a investire l’Italia”.

Nel secondo weekend di agosto ci sarà un’ondata di caldo intenso. Soprattutto al Sud e al Centro si supereranno i 37-38 gradi. Anche al Nord sono previsti dei picchi fino a 36-37 gradi, soprattutto in Val Padana. Non è ancora chiaro quanto tempo durerà questo caldo.

 

Exit mobile version