Se anche tu stai affrontando con fatica il caldo di questa stagione vogliamo spiegarti come raffreddare le bevande, il ghiaccio non serve e sarai sorpreso da questo metodo.
Oggi vogliamo farvi scoprire come velocizzare il raffreddamento delle bevande che una volta acquistate potrete far diventare subito ghiacciate senza aspettare delle ore il frigorifero.

Cosa c’è di meglio in estate di una bella bibita ghiacciata? Sebbene sia consigliabile non scolarsi bottiglie ghiacciate, se bevuta con parsimonia può essere una risorsa per farci sentire notevolmente meno caldo. Ma spesso arriviamo stanchi dal lavoro e con la spesa appena fatta e le bibite decisamente imbevibili.
Non vi stiamo consigliando di prenderle e metterle in congelatore, ma siamo al centro di un metodo che è decisamente più rapido e che vi permetterà di essere realmente soddisfatti. Basta un piccolo trucchetto per rendersi conto che le nostre bibite possiamo raffreddarle solo con una piccola conoscenza di fisica.
Magari questo esperimento lo avete fatto anche voi a scuola, ma con il passare degli anni lo avete dimenticato. Invece è un consiglio che vi sareste dovuti portare dietro perché è davvero molto utile oltre che semplicissimo e praticamente a costo zero. Andiamo dunque a vedere come fare.
Metodo per raffreddare le bibite senza ghiaccio
Come fare dunque per raffreddare le bibite senza ghiaccio? Il metodo è davvero infallibile e ci permette dunque di avere un risultato importante davvero senza perdere troppo tempo. E non pensate che vi vogliamo far acquistare qualcosa di iper costoso per raffreddare le vostre bibite perché è tutto a costo zero.

Solitamente utilizziamo il ghiaccio per raffreddare le bevande, va ad assorbire il calore e ci restituisce bibite fresche. La fisica però ci dice che sciogliendo del semplice sale in acqua andiamo ad alterare la composizione della stessa e le sue proprietà tra cui il punto di congelamento.
Solitamente ghiaccia a 0°C, invece quella della miscela anche a -21°C. Il sale per sciogliere sottrae calore alla soluzione abbasandone la temperatura. Se inseriamo il ghiaccio questo assorbe calore trasformandosi in acqua che fa sciogliere l’acqua facendo scendere tutto di più.
Questo miscuglio va a raffreddare le nostre bevande davvero molto di più il tutto. Il risultato finale è davvero incredibile e ci permette di avere una bacinella con sola acqua e sale per andare a rinfrescare le nostre bibite e senza la necessità di andare anche a cercare del ghiaccio direttamente nel congelatore. E voi lo spavete?