La zanzara che uccide, paura in tutta Italia: il Ministero avvisa, così ti puoi salvare

Occhio al nuovo virus che colpisce mediante il morso della zanzara e che può risultare davvero molto pericoloso. Ecco cosa fare.

Quando si parla di potenziali virus ci sono situazioni piuttosto estreme e si vive costantemente nella paura. Abbiamo visto ad esempio casi come il Coronavirus che hanno letteralmente spaventato il mondo intero, ma non solo. Nelle ultime ore un virus, chiamato da alcuni come il virus della zanzara o meglio conosciuto come West Nile, e questo spaventa davvero tutti.

zanzara e pericolo virus
La zanzara che uccide, paura in tutta Italia: il Ministero avvisa, così ti puoi salvare – Temporeale.info

32 casi da inizio anno, nelle ultime ore nuovi casi nel Lazio ed alcuni in Campania con questo virus che vede sempre aggiornamenti e nelle ultime ore sono arrivati nuovi dettagli che preoccupano tutti gli addetti ai lavori e bisogna fare davvero molta attenzione su questa situazione. Il Ministero della Salute sta lavorando senza sosta per trovare presto una soluzione a tutta questa vicenda.

Ci sono diversi casi, due pazienti sono ricoverati in terapia intensiva, alcuni sono sotto controllo ma all’interno del loro domicilio e poi altri sono ricoverati nei reparti ordinari. In molti stanno realizzando delle misure di prevenzione ed è stato disposto un piano di disinfestazione su tutto il territorio. Questo virus viene trasmesso mediante zanzare e non può essere trasmissibile da uomo a uomo, ma in casi rari può verificarsi in seguito a trasfusioni di sangue, trapianti di organi e trasmissione verticale durante gravidanza.

Il Ministero avverte, cosa fare contro il virus della zanzara

In queste ore il Ministero della Salute è in continuo contatto con alcune delle regioni dove il virus del West Nile è più pesante e si cerca una soluzione. Il capo dipartimento Maria Rosaria Campitiello ha commentato cosi la situazione: “E’ tutto sotto controllo e rimane importante adottare le misure previste dal Piano cosi come informare i cittadini sul come proteggersi dalle zanzare, vettore principale del virus”.

zanzara
Il Ministero avverte, cosa fare contro il virus della zanzara – Pixabay – Temporeale.info

Per evitare di spaventare la popolazione la donna ha ricordato che ovviamente la trasmissione di questo virus non è da persona a persona ma solo tramite zanzare. Il Ministero sottolinea poi con la seguente circolare che ‘si raccomanda la collaborazione medico-veterinaria, la promozione di attività per il personale sanitario e di seguire le indicazioni del Piano Nazionale di sorveglianza dell’Albovirosi per il monitoraggio e il contrasto dei vettori”.

Insomma un messaggio chiaro e il Ministero richiede di fare attenzione per questo virus.

Gestione cookie