Se andate in vacanza in macchina, fate attenzione: la mappa aggiornata degli autovelox

Per chi si sposta verso i luoghi di vacanza in auto, attenzione massima alla collocazione dei nuovi autovelox. Ecco la mappa aggiornata

Sarà un weekend da bollino rosso, l’ultimo di luglio per gli spostamenti sull’intera rete autostradale italiana. Una situazione che diventerà ancora più critica in quelli successivi con il clou atteso tra il 14 e il 17 agosto con Ferragosto che cade quest’anno di venerdì quindi proprio in un fine settimana.

un poliziotto con una multa in mano
Se andate in vacanza in macchina, fate attenzione: la mappa aggiornata degli autovelox – temporeale.info

Autostrade dove i numerosi transiti si svolgeranno sotto il controllo delle postazioni Tutor. Le conoscete tutti, ormai. Si tratta di quelle postazioni, adeguatamente segnalate, che rilevano la velocità dei veicoli ma in maniera differente rispetto a quanto avviene con gli autovelox. I Tutor, infatti, non scattano una foto a un veicolo in transito per verificarne la velocità di percorrenza bensì rilevano la velocità media con cui un mezzo ha percorso un tratto di autostrada posto tra due postazioni.

Una tecnologia, quella a supporto dell’infrastruttura Tutor, che si è evoluta negli anni fino all’ultima evoluzione del sistema con i cosiddetti Tutor 3.0 ovvero nuove installazioni che, rispetto alle precedenti, presentano una serie di miglioramenti nella scansione delle immagine nonché nel rilevamento della velocità di percorrenza.

Installati nuovi autovelox in autostrada, attenzione se passate su queste tratte

Chi si sposta in autostrada per raggiungere i luoghi di vacanza è opportuno che tenga conto di una recente nota della Polizia di Stato con la quale è stata comunicata l’installazione di 26 nuove postazioni Tutor 3.0. Le trovate sui seguenti tratti autostradali lungo i quali il traffico sarà decisamente sostenuto nei prossimi giorni:

  • A11 Firenze-Pisa Nord tra Montecatini e Prato Est su entrambe le direzioni
  • A27 Belluno-Mestre, tra il bivio con la A4 Milano-Brescia e lo svincolo con la Pedemontana
  • A1 Milano-Napoli tra Chiusi e Monte San Savino, Castelnuovo e Settebagni, l’Area di Servizio Tevere e Fabro
  • A11 Bologna-Taranto tra Pesaro e Rimini Sud
un tutor su un'autostrada con auto in transito
Installati nuovi autovelox in autostrada, attenzione se passate su queste tratte – temporeale.info (Foto Ansa)

Queste sono le ubicazioni delle postazioni Tutor con la nuova tecnologia integrata. Se cercate una mappa dettagliata con la localizzazione completa di tutti i dispositivi di rilevamento potete consultare l’elenco completo ed aggiornato presente sul sito di Autostrade per l’Italia all’interno della sezione Tecnologia e Sicurezza.

Le sanzioni per chi supera i limiti di velocità in autostrada sono le stesse di quelle emesse sulla viabilità ordinaria. Si parte da un minimo di 42 a un massimo di 3.389 euro, quest’ultimo previsto per chi oltrepassa il limite stabilito di oltre 60 km/h. Oltre alla multa sono previste anche sanzioni accessorie come la sospensione della patente fino a 12 mesi nei casi più gravi e la decurtazione di punti dalla stessa.

Gestione cookie