Una clamorosa decisione è stata presa dalla Rai su una fiction molto amata dai telespettatori: nessuno si aspettava una scelta di questo tipo, ecco tutti i dettagli
Quando si parla di Rai è inevitabile pensare a fiction o soap di altissimo livello. Gli ascolti sono sempre molto alti, perché le scelte riescono a coincidere con le esigenze del pubblico in un determinato momento. E’ anche vero che ci sono delle fiction più amate di altre, ma questo dipende dai gusti dei telespettatori in un determinato contesto. Telespettatori che dovranno accettare una scelta molto dura e quantomeno inaspettata.

La scorsa settimana, a pochi mesi dal gran finale dell’ultima stagione, Rocco Schiavone è tornato in onda su Rai 2 con le repliche estive. E quindi per vedere i nuovi episodi, i fan potrebbero aspettare tanto tempo. Lo ha rivelato un retroscena di TvBlog, con la Rai che avrebbe deciso di sospendere la fiction con Marco Giallini per “questioni economiche” come riferisce il quotidiano Libero.
La Rai avrebbe quindi scelto di indirizzare le proprie risorse economiche verso altre produzioni. Cerca di concentrarsi, quindi, su progetti già in cantiere. Uno stop che non rappresenta una cancellazione definitiva, ma una pausa di riorganizzazione del budget. Si parla di una serie in onda dal 2016, una dei più grandi successi di Rai 2.
La Rai ha deciso di fermare la fiction Rocco Schiavone
Antonio Manzini, autore della serie tv, ha parlato della sua sospensione: “Non si tratta di conflitti o mancanza di idee per nuove storie, ma di una questione pratica: il budget necessario per realizzare ogni stagione è molto alto”. L’autore, quindi, è d’accordo con la decisione della Rai, allo stesso tempo si augura di concludere la serie magari impiegandoci più tempo, ma senza scendere a compromessi.

E infatti ha detto: “Meglio rallentare i tempi piuttosto che trasformare questa serie unica in qualcosa di simile a una soap opera standardizzata e meno curata nei dettagli narrativi e visivi”. In un primo momento si parlava anche di ‘promozione’ della serie tv da Rai 2 a Rai 1 per il grande successo. Cosa che sarebbe stata ostacolata anche dalle critiche di Giorgia Meloni nei confronti della fiction. Il finale della serie tv sicuramente arriverà. Ma i fan dovranno attendere. Per adesso, il budget necessario per la sua realizzazione non è disponibile.