La migliore pizza in Italia sai dove si mangia? Ha battuto 517 concorrenti

Il verdetto ormai è ufficiale, abbiamo stabilito quale è la migliore pizzeria d’Italia: dovete andarci assolutamente

La stagione estiva forse è quella che si presta di più per le uscite a cena con gli amici, in maniera magari abbastanza informale, senza per forza andare al ristorante. Uno dei must nostrani, lo sappiamo, è la pizza, una autentica passione per milioni di italiani, qualcosa cui non sapremmo davvero rinunciare.

Pizza
La migliore pizza in Italia sai dove si mangia? Ha battuto 517 concorrenti – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Tutti i gusti sono gusti e ognuno ha le proprie preferenze, ma tra i pizzaioli italiani la contesa è sempre viva, per scoprire chi prepari la pizza più buona d’Italia. In tal senso, c’è un verdetto piuttosto qualificato che ci aiuta a capire dove, secondo gli esperti, si trovi la miglior pizzeria della penisola.

50 Top Pizza Italia, la classifica del 2025: per la guida la migliore di tutte è in Campania, ecco dove

Anno dopo anno, una graduatoria piuttosto indicativa viene stilata da 50 Top Pizza Italia. E per i cultori e gli esperti del settore, il verdetto del 2025 non risulterà probabilmente una sorpresa. In cima alla classifica svetta infatti I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, pizzeria già ripetutamente premiata a livello internazionale negli ultimi anni.

Pizzeria I Masanielli a Caserta
50 Top Pizza Italia, la classifica del 2025: per la guida la migliore di tutte è in Campania, ecco dove – Temporeale.info (Credit: Instagram Profilo Ufficiale @imasanielli)

Ancora una volta, dunque, la Campania si conferma, e forse non poteva essere altrimenti, la culla della grande pizza, quella di sapori genuini e unici. Anche il secondo gradino del podio è campano, con la pizzeria Diego Vitagliano a Bagnoli che si è piazzata al secondo posto, a pari merito con la pizzeria Confine di Milano. Al terzo posto, c’è invece Seu Pizza Illuminati, a Roma.

La Campania, in generale, monopolizza o quasi la classifica. Nella top ten ci sono anche Cambia-Menti di Caserta, al sesto posto, 50 Kalò di Napoli al settimo posto e La Notizia di Napoli al nono posto. Tra tutte le 518 pizzerie recensite da 50 Top Pizza, ben 100 sono campane. Ma anche in altre zone d’Italia ci sono, come si è visto dalla classifica, pizzaioli bravissimi e in grado di offrire un prodotto dai sapori unici. Non vi resta che cercare, in giro per lo Stivale, la vostra pizza preferita in assoluto, seguendo il vostro istinto e il vostro palato e non necessariamente i consigli delle classifiche.

Gestione cookie