Fulmine a ciel sereno per Amadeus, nessuno si aspettava l’addio che sicuramente genererà discussione nel mondo della televisione e aprirà a nuovi scenari in futuro: tutti i dettagli
Quando si parla di Amadeus è inevitabile pensare alle edizioni condotte al Festival di Sanremo con tanta competenza e astuzia. Con il suo modo di fare e di gestire il Festival, infatti, ha avvicinato milioni di giovani tenendoli incollati davanti alla tv fino alla finale del sabato sera. Certo, non sono mancati momenti un po’ troppo trash. Ma allo stesso tempo le cose sono andate sempre per il verso giusto.

Alla fine contano i risultati e Amadeus li ha sempre portati in qualsiasi programma sia stato. Adesso si trova su Nove, ma la partnership potrebbe finire prima del previsto dopo soltanto un anno dal clamoroso addio alla Rai. Rumors sempre più insistenti parlano di un nuovo colpo di scena nella carriera del conduttore, che ha diverse offerte importanti sul tavolo.
Su tutte, c’è il corteggiamento di Rai e Mediaset sempre più insistenti. La possibilità di un nuovo trasferimento cresce giorno dopo giorno. L’esperienza sul Nove, inoltre, non ha portato i risultati sperati con ascolti al di sotto delle aspettative. Solo La Corrida è riuscita ad avere un buon riscontro a livello di numeri.
Per Amadeus il futuro può cambiare: lo scenario
Rai e Mediaset osservano la situazione e vogliono sfruttare l’occasione di accaparrarsi uno dei conduttori italiani più famosi. Con la Rai i rapporti sono tesi da quando Amadeus ha deciso di passare al Nove, la variabile negativa potrebbe essere il taglio inatteso di Giovanna Civitillo, sua moglie, dal cast fisso di E’ sempre mezzogiorno. Una carta da giocare è Fiorello, che si starebbe muovendo per ricucire i rapporti tra le parti.

L’ipotesi più concreta sembra essere quella di Mediaset, con Pier Silvio Berlusconi che è interessato a renderlo uno dei volti di punta della rete. Ma c’è il problema della collocazione. Almeno nel weekend, su Canale 5 vanno in onda tre programmi di Maria De Filippi: C’è posta per te, Tu si que vales e Amici il serale, in quest’ultima trasmissione Amadeus è anche stato ospite.
Warner Bros. Discovery vorrebbe tenere Amadeus su Nove almeno per un altro anno e proporrà un nuovo format al conduttore per convincerlo alla permanenza. Insomma, non resta che attendere per capire la sua decisione finale.