Bonus+patente%2C+2.500+euro%3A+somma+da+capogiro%2C+che+occasione
temporealeinfo
/180282/argomenti/economia/bonus-patente-2-500-euro-somma-da-capogiro-che-occasione.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Bonus patente, 2.500 euro: somma da capogiro, che occasione

C’è un bonus patente che dà una cifra molto importante per il 2025: una bella occasione, anche se bisogna rispettare alcuni requisiti. Ecco quali sono

Sta arrivando il bonus patente 2025 destinato a quei giovani che possono coprire delle spese per conseguire titoli di trasporto superiori. Sono in arrivo nuove risorse da parte dello Stato per riaprire la finestra delle domande fino a tutto il 2026. L’incentivo può arrivare fino a 2.500 euro coprendo l’80% dei costi per le patenti per guidare veicoli pesanti.

Bonus patente, 2.500 euro: somma da capogiro, che occasione (temporeale.info)

E’ attesa la pubblicazione del decreto attuativo del MIT che dovrà specificare che cos’è e come funziona il bonus patente 2025, oltre ovviamente alla data per fare richiesta. Come riferisce Idealista.it, adesso c’è solo l’avviso dei fondi esauriti che si potevano presentare fino al 2024 per “richiedere il buono patente autotrasporto destinato a coprire l’80%, fino a un massimo di 2.500 euro, della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e merci”.

Probabilmente la procedura sarà la stessa dell’anno scorso e per fare domanda si potrà utilizzare il solito SPID, ma anche la Carta d’Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi.

2.500 euro di bonus patente, come richiederlo

Quando sono state messe tutte le credenziali, bisogna compilare il modulo telematico. Così si consente la creazione del voucher digitale, da usare entro 60 giorni presso una scuola guida convenzionata. La scadenza per conseguire la patente e la CQC è fissata per 18 mesi. Alla piattaforma si può accedere sia come richiedente del bonus patente, sia come erogatore di servizio di formazione e di conseguimento della patente.

Bonus patente, 2.500 euro: somma da capogiro, che occasione (temporeale.info)

Non è ancora chiara la data precisa per il bonus. Bisogna monitorare il portale del MIT e i suoi canali ufficiali, in modo tale da avanzare subito la richiesta quando verrà stabilito il click day. Riguarderà i giovani dai 18 ai 35 anni interessati a prendere una delle seguente patenti: C, D, CE e DE, oltre alla CQC, per le quali è possibile richiedere il voucher. Quindi, il bonus patente 2025 non riguarda la patente B.

L’ipotesi è che il bonus patente 2025 potrebbe andare esaurito prima della scadenza di fine 2026. Infatti, come il precedente, sarà valido fino a esaurimento fondi. Una buona soluzione per aiutare i giovani al conseguimento di patente per trasporti pesanti, però allo stesso tempo bisogna fare in fretta.

 

Exit mobile version