Da questa data tornerà il caldo asfissiante, temperature da record

Ci sono stati dei giorni freschi in Italia, con delle temperature più basse, ma questo periodo di sollievo sta già per finire: da questa data tornerà il caldo che ha caratterizzato le ultime settimane

L’Italia sta attraversando una delle stagioni estive più calde di sempre. Le temperature alte non stanno dando tregua ai cittadini, soprattutto a quelli che non hanno l’opportunità di rimanere a casa al fresco, con il condizionatore acceso. C’è chi deve uscire per lavorare, per fare un esame, o comunque per le varie commissioni da svolgere durante la giornata. E quindi, l’ideale è che il meteo dia un po’ di spazio con temperature più basse.

Sole
Da questa data tornerà il caldo asfissiante, temperature da record (Pixabay) temporeale.info

E’ ciò che è successo negli ultimi giorni. L’anticiclone africano ha lasciato spazio a una buona ventata di aria fresca che si è fatta un bel giretto da Nord a Sud. E sono arrivati anche dei temporali che hanno colpito tante città. In tanti, però, si stanno chiedendo quando tornerà il caldo cocente che ha caratterizzato la parte finale di giugno e l’inizio di luglio.

Non arriverà subito. Il grande caldo si è preso una pausa e così anche l’afa che dava anche difficoltà a respirare con una sudorazione ai limiti della sopportazione.

Meteo in Italia, ecco quando tornerà il caldo asfissiante

In alcune zone dell’Italia, almeno per il momento, la temperatura è crollata di circa 8-10 gradi rispetto alla scorsa settimana. E in questi giorni ci sarà anche il momento clou della parentesi più fresca, con l’ingresso di altre masse d’aria fredda. Le regioni adriatiche e quelle del Nord saranno quelle più colpite, ma il break climatico sarà anche per il resto del paese.

Sole
Da questa data tornerà il caldo asfissiante, temperature da record (Pixabay) temporeale.info

L’anticiclone africano ha mollato la presa, come riferito dal portale IlMeteo.it. Almeno fino a sabato 12 luglio, le temperature saranno più fresche. Al Nord e al Centro difficilmente si supereranno i 30 gradi. Al Sud farà un po’ più caldo, però niente a che vedere rispetto ai giorni scorsi.

Con il passare dei giorni ci sarà un rialzo delle temperature, però non è paragonabile al caldo di fine giugno e inizio luglio. Ma quindi quando tornerà quell’estate caldissima? Con tutta probabilità, per vedere una vera e propria ondata di caldo in stile africano con temperature oltre i 37 gradi e con notti tropicali, bisognerà aspettare dal 20 luglio in poi.

Gestione cookie