Il trucco per conservare le banane fino a 10 giorni: così non butti via nulla

C’è un trucco per conservare le banane fino a 10 giorni: se capita di non mangiarle per un bel po’, in questo modo non vengono sprecate e ne beneficia anche il lato economico

Le banane sono un frutto molto buono e portano benefici alla salute visto il contenimento di potassio. E’ chiaro che hanno un costo abbastanza alto, quindi è un peccato che si rovinino. Gettare il cibo nella pattumiera è uno spreco indicibile, anche per i soldi duramente guadagnati. Quindi, si va dietro a qualsiasi iniziativa per far durare le banane il più tempo possibile.

Banane
Il trucco per conservare le banane fino a 10 giorni: così non butti via nulla (Pixabay) temporeale.info

La frutta in estate si rovina prima per colpa dell’eccessivo caldo. Devi tenerla in frigo o mangiarla il giorno stesso per evitare che si rovini. Già, perché il peggior posto per conservare la frutta è proprio all’aria aperta, soprattutto le banane. Infatti, sono molto sensibili all’etilene, un gas incolore e inodore che produce la maggior parte della frutta.

La funzione del gas etilene è quella di aiutare la frutta a maturare in modo naturale per poi sviluppare il sapore che tutti conoscono. Se si concentra troppo in un’aria, la frutta matura in modo rapido. Siccome le banane producono molto etilene, si decompongo in modo più veloce, questo vale anche per mele, arance e avocado. La fruttiera è il posto più rapido per conservare le banane, ma così diventano molli più in fretta.

Il trucco per conservare le banane il più a lungo possibile

E’ meglio quindi mettere le banane in un angolo del piano della cucina. Così resteranno fresche per un’altra settimana, ma vanno avvolte in un foglio di alluminio. Le banane rilasciano gas etilene in qualsiasi luogo in cui vengono conservate, però si può rallentare la sua produzione avvolgendo i gambi. E’ un modo semplice per tenere le banane più fresche: basta quindi avvolgerle in un foglio di alluminio o in una pellicola trasparente.

Banane
Il trucco per conservare le banane fino a 10 giorni: così non butti via nulla (Pixabay) temporeale.info

Questo porta quindi ad avere una nuova visione sulla conservazione delle banane. Niente più spreco di cibo e di soldi, con un po’ più di accortezza si può quindi evitare di gettarle nella pattumiera dopo pochi giorni. Il caldo asfissiante danneggia anche il cibo se tenuto all’aperto. Le banane sono delicate, probabilmente più degli altri frutti. Tenerle per 10 giorni da parte evitando che si danneggino troppo è un obiettivo raggiungibile.

Gestione cookie