Castelforte / Vasto incendio a Suio, a fuoco oltre 10 ettari di bosco

Castelforte Cronaca Top News

incendio suio 3CASTELFORTE – Vasto incendio a Castelforte, in Via delle Terme, nella frazione di Suio. Le fiamme stanno devastando oltre 10 ettari di bosco, alimentate dal vento. L’area interessata è l’intera collina, nei pressi dello stabilimento dell’Acqua Suio. A rischio abitazioni e stabilimenti termali.

E’ stata allertata la sala operativa regionale. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Gaeta, mentre l’associazione di protezione civile “Aego” non è potuta intervenire in quanto i mezzi sono senza gasolio e senza assicurazione.

incendio suio 2

Michele Saltarelli
Michele Saltarelli

Grande rammarico è stato espresso dal delegato alla protezione civile Michele Saltarelli, che evidenzia la mancanza di finanziamenti da parte della Regione Lazio e da parte del Comune di Castelforte: “Non posso più chiedere ai ragazzi, come hanno sempre fatto, di metterci di tasca propria i soldi per l’impiego dei mezzi”.

Il delegato Saltarelli, oltre ad essere un volontario che in prima persona ha sempre partecipato alle attività sta valutando la seria volontà di dimettersi, in quanto “non è possibile operare e gestire un sistema in un totale caos come quello che sta succedendo in merito al delicato settore della protezione civile: non ci sono vinti o vincitori, a farne le spese è il nostro territorio”.

Fortunatamente, le varie squadra di protezione civile del golfo hanno fatto squadra e sono intervenuti sul posto i volontari di Gari ’88 di Santi Cosma e Damiano, Ver di Formia, Coi Minturno, Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia, che hanno supportato nelle operazioni di spegnimento i vigili del fuoco di Gaeta e il Corpo Forestale di Spigno Saturnia. Data la vastità del rogo è stato richiesto l’intervento di due elicotteri regionale e della forestale.

Le fiamme hanno lambito un paio di abitazioni e hanno bruciato alcuni pali della corrente elettrica, per questo sul posto si sono recati i tecnici dell’Enel per ripristinare il servizio.

Un altro incendio ha impegnato nel pomeriggio gli Angeli dell’Ambiente a Santi Cosma e Damiano per un incendio di sterpaglie in località Pilone.