Una situazione paradossale in alcune zone d’Italia. Si passa dal grande caldo ad una super grandinata, non si può proprio uscire.
Gli ultimi giorni sono stati davvero bollenti dal punto di vista del caldo e la situazione non sembra migliorare con diverse persone che hanno accusato malori e non sono riusciti a gestire queste situazioni. E se vi dicessimo che presto nella vostra città è in arrivo una grandinata? Non è uno scherzo, ma in alcune zone d’Italia le prossime ore potrebbero vedere un gran maltempo.

Nelle isole e nel profondo Sud Italia negli ultimi giorni ed anche nei prossimi sono previsti circa 40 gradi ed una temperatura per certi versi devastante, una situazione di grande caldo e bisogna fare attenzione. Bevete molto ed evitate di uscire nelle ore più calde della giornata, questo vale specialmente per le persone più anziane. Ma non è cosi in tutta Italia e se da alcune parti bisogna fare i conti con l’anticiclone africano, beh non è ovunque cosi, anzi tutt’altro.
Nel pomeriggio della giornata odierna sono previsti grossi temporali ed un clima molto più freddo in alcune zone d’Italia, e naturalmente stiamo parlando del centro Nord. Attorno al clima verso questa zona d’Italia è prevista grande instabilità, una situazione paradossale dovuta allo scontro tra l’aria fresca che troviamo in quota e l’aria calda sul suolo e da qui si è creato un vero e proprio caos.
Grande freddo e grandinata in città: ecco cosa succede in alcune zone d’Italia
Una pesante grandinata e temperature abbastanza più basse, anche se paradossalmente per alcuni non è una cattiva notizia ma una ventata d’aria fresca dopo giorni davvero caldi. Già nel pomeriggio alcune zone più montuose tra Piemonte ed Alta Lombardia vedranno l’insinuarsi di un clima molto più fresco ed almeno per qualche giorno bisognerà dire addio alle temperature bollenti.

Un clima freddo o anche possiamo definirlo fresco che dal Nord scenderà nei prossimi giorni anche più giù a centro ed è previsto maltempo e qualche grandinata in regioni come Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Non si escludono acquazzoni improvvisi e in serata fulmini a cielo aperto.
Nessuno sconto invece al Sud dove la temperatura continua ad essere caldissima e dove ci sarà sole e grande caldo per tutto il periodo estivo. Un clima che torna freddo in alcune zone d’Italia ma quindi solo al Nord.