Il rimedio naturale al cattivo odore che permane nelle vostre scarpe, ecco cosa dovete fare per debellarlo
La pulizia della casa è un fattore piuttosto importante per tutti noi, per mantenere il più possibile l’ambiente salubre uno degli aspetti che dobbiamo curare è quello della lotta ai cattivi odori. Per questo, chi ne ha la possibilità posiziona all’esterno della casa il mobile della scarpiera, per evitare il più possibile di avere a che fare con quel tipo di odore.

Ma nonostante la si tenga lontana, magari più aperta e ventilata possibile, cercando di tenere le scarpe arieggiate e pulite, nella maggior parte dei casi non c’è niente da fare e i cattivi odori si avvertono distintamente lo stesso. Sembra non esserci una soluzione, e invece per fortuna c’è.
Basta un semplicissimo trucchetto per allontanare in poco tempo il misto di sudore e umidità che staziona all’interno delle nostre scarpe, forse non ci avete mai pensato ma è tutto vero. Un rimedio naturale e che probabilmente avete già in casa.
Profumare la scarpiera con una semplice bustina di tè: il metodo da seguire
Quello che bisogna fare è semplicemente affidarsi a delle bustine di tè. Non è necessaria alcuna preparazione particolare. Basta metterla nella scarpa e farà tutto da sola.

Il risultato è garantito, già dopo poche ore, e molto migliore di qualsiasi tipo di deodorante a cui possiate ricorrere. Ma come è possibile che una bustina di tè possa avere questo effetto? Il segreto è nella sua particolare composizione chimica.
Infatti il tè contiene, specialmente nella sua varietà nera, dei composti chiamati tannini, che sono ideali per contrastare i batteri, ma soprattutto l’umidità e quindi i relativi odori sgradevoli. Basta infilare delle bustine di tè asciutte dentro ogni scarpa, possono anche essere usate, ma faranno il loro dovere e vi aiuteranno a tenere le scarpe e la scarpiera molto più profumate di quanto avvenga di solite.
Per avere un effetto migliore, potete anche provvedere a posizionare una bustina di tè per ogni ripiano della scarpiera. Le bustine in questione possono avere efficacia nella loro opera di assorbimento umidità e cattivi odori fino a una settimana, poi andranno sostituite. Ma il tè non è l’unico elemento che può aiutarvi in questo senso. Anche con del bicarbonato di sodio o dei fondi di caffè, si può assorbire efficacemente l’umidità di scarpe e scarpiera.