Formia/ Venezia-Montecarlo, una settimana di grandi eventi

Eventi Formia

venezia montecarlo formiaFORMIA – Sport, spettacoli, concerti. E ancora: moda, danza, street art, dibattiti e convegni. Sette giorni di eventi accompagneranno l’approdo a Formia della “Venezia-Montecarlo”, la storica gara di motonautica in programma dal 1 al 12 luglio lungo le coste italiane. Partita ieri da Venezia, la competizione farà tappa a Formia giovedì 9 luglio per ripartire il giorno successivo alla volta di Civitavecchia. La conclusione è prevista per domenica 12 luglio con l’arrivo a Montecarlo. Ricco il calendario di manifestazioni definito dal Comune di Formia in collaborazione con il Comitato organizzatore della “Venezia-Montecarlo”.

Si parte domenica 5 luglio alle ore 18 con l’inaugurazione del Villaggio presso il Molo Vespucci del porto. Alle 18.30 l’incontro-dibattito sul tema del “Turismo sportivo, tra passione e business”. Alle 21 il primo grande appuntamento musicale con il concerto di “Napoli Centrale James Senese”, la storica band napoletana leader del rock-jazz italiano anni ’70 nella quale militò ai suoi esordi anche il compianto Pino Daniele.

Lunedì 6 luglio, alle ore 18.30 si terrà un’esibizione della Nazionale Italiana di scherma. Alle 21.30 l’appuntamento è con il “Festival Jazz Flirt 2015”. Sul palco salirà Pasquale Mirra, vibrafonista tra i più attivi del jazz italiano e internazionale, autore di numerosi dischi e collaborazioni con musicisti nazionali e internazionali.

Martedì 7 luglio alle ore 18.30 la serata si aprirà con “Ballando sotto le stelle”, iniziativa promossa dall’ASD Gymnasia, Alle ore 21 il concerto di “Swing gang”, cover band che ripropone intramontabili classici dello swing e del jazz.

Mercoledì 8 luglio alle ore 19 torna l’appuntamento con “Cinema in 500”, il “cinema da camera” che già negli anni scorsi ha incuriosito e divertito il pubblico promuovendo il territorio da un punto di osservazione speciale: una FIAT Cinquecento trasformata in una piccola sala di proiezione itinerante che offre agli spettatori una programmazione di video accuratamente selezionati. Alle ore 21 il concerto del pianista Cristiano Viti, dedicato alla musica di “Edoardo De Crescenzo”. Compositore e arrangiatore di brani e orchestrazioni per dischi jazz e pop ed autore di colonne sonore
per tv e teatro, Viti ha già all’attivo due album.

Giovedì 9 luglio è il giorno della gara. I bolidi della “Venezia-Montecarlo” arriveranno a Formia intorno alle 16.30. Il programma proseguirà alle ore 18 con il contest itinerante “StreetArt 2015”. Alle 18.30 l’incontro-dibattito sul tema “Il mare e chi lo racconta”, promosso da AIPS Europe, focus sull’economia del mare teso a valorizzare figure spesso lontane dai riflettori, come maestri d’ascia ed operatori del settore della nautica. Dalle 19 riparte “Cinema in 500” e alle ore 21 spazio alla musica dance con la serata anni ’70 e ’80 promossa da Radio Kiss Kiss.

Venerdì 10 luglio alle ore 11 la rombante carovana della “Venezia-Montecarlo” riparte da Formia alla volta di Civitavecchia. Il programma di eventi prosegue alle ore 18.30 l’incontro “Sport-legalità-cultura” cui prenderanno parte il Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia Franco Roberti e il Procuratore della Repubblica di Campobasso Armando D’Alterio.  Modera la giornalista Angela Nicoletti. A seguire la presentazione di “Da zero a master”, il libro dell’ex campione nazionale di nuoto Salvatore Bavaro. Alle ore 21 premiazione della II edizione del concorso letterario “Formia in Giallo” e alle ore 23 spazio al ballo latino-americano di “Sabor latino”

Sabato 11 luglio la giornata di chiusura della kermesse. Mattinata dedicata allo sport con la partenza alle ore 11 della regata velica classe mista organizzata da “Vela Viva”. Alle ore 18 la sfilata di moda “Sull’Onda dello stile”. Alle ore 18.30 la cerimonia di premiazione della regata mattutina e alle ore 21 la grande chiusura con il concerto di Raf che presenta il nuovo album “Sono io”. Undici brani, tra cui “Come una favola”, presentata all’ultimo Festival di Sanremo.

Nei giorni 7, 8, 9, 10 e 11 luglio “Prova la vela”, simulazione di vela a cura della FIV. Tutte le sere, dalle 20 alle 24 ristorazione con: Associazione Cuochi del Golfo e Associazione Pizzaioli Napoletani.

“E’ stato un lavoro duro che ha richiesto mesi di preparazione – commenta Maurizio Tallerini, Presidente del Consiglio Comunale e del Comitato organizzatore locale ‘Venezia-Montecarlo’ – ma siamo pronti. La manifestazione, partita oggi da Venezia, sta già portando il nome e l’immagine di Formia in giro per il mondo. Alla città e al territorio offriamo anche un ricco calendario di eventi per trascorrere insieme questo primo scorcio d’estate. Musica, intrattenimento, sport, letteratura, momenti di approfondimento su temi importanti. Venite tutti al Villaggio: sarà una grande esperienza da vivere insieme”.