Bonus+zanzariere%3A+quante+ne+posso+installare+al+massimo%3F+Il+chiarimento+mi+mette+nei+guai
temporealeinfo
/178958/argomenti/economia/bonus-zanzariere-quante-ne-posso-installare-al-massimo-il-chiarimento-mi-mette-nei-guai.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Bonus zanzariere: quante ne posso installare al massimo? Il chiarimento mi mette nei guai

Per accedere al bonus zanzariere, si devono rispettare delle regole ben precise: ecco tutti i chiarimenti in merito

In estate, sono diverse e piuttosto particolari le necessità cui dobbiamo far fronte. Bisogna fare ad esempio estrema attenzione al momento in cui apriamo le finestre di casa, non soltanto perché è il caso di far entrare meno aria calda possibile, ma anche perché, nel momento in cui lo facciamo, potremmo rischiare di subire una vera e propria invasione di zanzare.

Bonus zanzariere: quante ne posso installare al massimo? Il chiarimento mi mette nei guai – Temporeale.info (foto da Freepik)

Per risolvere il problema, si possono, come sappiamo, installare dei supporti appositi, delle zanzariere per non far entrare i fastidiosi insetti. Naturalmente, si tratta di un tipo di intervento che, sulla nostra abitazione, avrà dei costi, pur non trattandosi di un qualcosa di particolarmente complesso.

Per venire incontro alle esigenze degli italiani, è stato predisposto un bonus zanzariere apposito. La domanda che tutti si fanno a questo punto è: stando alle norme che regolano l’erogazione di detto bonus, quante possiamo effettivamente installarne sulle finestre della nostra casa?

Bonus zanzariere: numero illimitato, ma il tetto di spesa non può superare una certa cifra

La risposta a questa domanda è che non esiste un limite numerico prefissato. Sulle finestre di casa si possono installare tutte le zanzariere che si desiderano, ma il limite viene posto dal tetto massimo di spesa che è stato previsto per ogni unità immobiliare.

Bonus zanzariere: numero illimitato, ma il tetto di spesa non può superare una certa cifra – Temporeale.info (foto da Freepik)

In particolare, il bonus può essere fruito fino a una spesa massima di 60 mila euro. Il tutto vale sia per la prima casa che per le altre di cui si sarà eventualmente in possesso, anche se le percentuali saranno diverse. Sulla prima casa, si può recuperare fino al 50% della spesa sostenuta, mentre per la seconda casa e le altre si arriva a una percentuale del 36%.

Altri dettagli importanti da conoscere, sono il fatto che il tetto massimo detraibile si abbassa a 14mila euro, per i redditi superiori a 75mila euro, e scende ulteriormente a un massimo di 8mila euro per redditi superiori ai 100mila euro. Il bonus può essere fruito soltanto per zanzariere che rispettino la certificazione CE, abbiano anche la funzione di schermature solari e vengano installate su vetrate. I pagamenti, infine, vanno effettuati con bonifico parlante e documentati all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Exit mobile version