Il caldo è già finito, in queste zone d’Italia ci sarà un ribaltone totale

Sorprendente situazione riguardo il meteo e le cose sembrano essere cambiate. Il caldo non è più cosi netto e c’è stata una vera e propria rivoluzione.

I prossimi giorni potrebbero vedere una vera e propria sorta di ribaltone per quel che riguarda il meteo nel nostro paese e addirittura sembrerà di esser cambiato tutto. In questi giorni ha fatto davvero molto caldo, specialmente in alcune zone del nostro paese si è andati oltre i 35 gradi e in Sicilia e Sardegna abbiamo sfiorato i 40 gradi. Un caldo fortissimo, ma ora – almeno per il momento – sembra essere destinato a fermarsi.

donna con ombrello e vento forte
Il caldo è già finito, in queste zone d’Italia ci sarà un ribaltone totale – Unsplash – Temporeale.info

Nei prossimi giorni – come evidenzia il sito ufficiale del meteo italiano – in alcune zone d’Italia il caldo torrido sembra essere destinato a finire, almeno momentaneamente. Lo abbiamo visto nel weekend già in alcune zone del Nord dove il meteo è apparso instabile e ci sono stati diversi temporali oltre a grandine e pesanti raffiche di vento. Ma in generale il meteo vedrà un sorprendente freddo in diverse zone del nostro paese.

A partire dalla giornata odierna ci saranno fenomeni di meteo particolare nel Triveneto ed in Emilia Romagna e poi sarà la volta dell’Appennino Centro Meridionale, ci sarà un freddo sorprendente e alcuni temporali colpiranno città finora estese solo al grande caldo. Ma andiamo a vedere meglio cosa succederà nei prossimi giorni e cosa caratterizzerà il meteo nostrano.

Niente caldo, sorprendente colpo di scena: il meteo in Italia cambia tutto

Tra domani e dopodomani il maltempo colpirà anche il Centro ed il Sud Italia, è previsto vento e alcuni temporali in regioni come Toscana, Lazio e Campania ma anche in Sicilia e in Calabria. Dopo settimane di grande caldo saranno giorni sorprendenti con un meteo destinato a cambiare. Ancora poco chiaro e specialmente inatteso visto che ci troviamo a metà Giugno, si ferma cosi l’ondata di forte caldo e vedremo ora un’ondata di fenomeni estremi per quel che riguarda il meteo nazionale.

maltempo in Pianura
Niente caldo, sorprendente colpo di scena: il meteo in Italia cambia tutto – Unsplash – Temporeale.info

Non è la prima volta che capita e durante ondate di caldo africano capitano violenti temporali e raffiche di vento superiori ai 100 km orari. Addirittura, parliamo specialmente del profondo Sud, ci potrebbero essere anche dei tornado. Ma attenzione si tratta di un fenomeno abbastanza breve e da venerdi 20 Giugno tornerà il grande caldo con il ciclone antiAfricano pronto a colpire tutto il paese. Occhio e questa settimana vedrà costanti ribaltoni per il meteo nostrano.

Gestione cookie