Il volo al centro della stanza delle mosche ha una spiegazione precisa: ecco di che cosa si tratta
Può capitare, specialmente nei mesi estivi, di vedere entrare all’interno delle nostre case, se apriamo le finestre, numerosi insetti, che possono creare sensazioni di fastidio. Questo non soltanto per quanto riguarda le zanzare, le falene o altri insetti del genere, ma anche le mosche.
In questo caso, è capitato a tutti di notare una certa particolarità nel loro comportamento. Se le zanzare, attratte dalla luce, girano attorno a luci e lampadari quando sono accesi, le mosche lo fanno anche quando sono spenti. Dando vita a quel tipico moto circolare al centro della stanza che suona un po’ strano, ipnotico e alle volte decisamente fastidioso.
Esiste una precisa motivazione scientifica, a quanto pare, per il loro comportamento. Adesso vi spiegheremo di che cosa si tratta. Ed effettivamente, vi sembrerà qualcosa di molto più logico di quanto potesse apparire in un primo momento.
Le mosche e il volo in tondo attorno ai lampadari o al centro della stanza: lo fanno…per amore
Si tratta di una precisa convenzione genetica che le mosche hanno, definita tropismo. Vale a dire, la ricerca di loro simili e, magari, di un compagno o una compagna.
Un rituale amoroso dunque? Più o meno sì. In realtà, la cosa richiama molto ciò che gli esseri umani fanno quando si danno alla vita sociale. Se noi siamo soliti recarci in centro città, o comunque nei luoghi in cui sappiamo che possiamo trovare altre persone aggregate, quando usciamo di sera, lo stesso avviene per le mosche. Insomma, sanno che in determinati luoghi c’è più possibilità di trovare dei loro simili, per l’appunto in ronde circolari all’interno della stanza, in cui i lampadari spesso, per l’appunto, ricoprono una posizione centrale.
Il fatto di trovare delle mosche che gironzolano per la nostra casa è sintomo oltretutto del fatto che trovano l’ambiente con un odore confortevole e magari, se si è in cucina, con dei cibi che loro amano. Niente di più e niente di meno di ciò che fanno gli uomini quando si recano in alcuni luoghi di aggregazione che reputano come i loro preferiti, in sostanza. Una rivelazione che ha qualcosa di sorprendente.