Bisogna fare molta attenzione con la propria salute. E’ una questione igienica e non solo, occhio a questi particolari dettagli.
Sia quando mangiamo che quando ci laviamo e stiamo molto attenti alla nostra igiene bisogna vedere il tutto con grande attenzione in quanto ne va della nostra salute. Questa è molto legata a quel che mangiamo, talvolta possiamo andare incontro a malanni o a problemi gravi se non prestiamo attenzione ed i rischi – osservando alla lunga – possono essere gravi.

Specialmente per l’igiene attorno al cibo e sappiamo benissimo che, anche per questo, tanti cibi vengono richiamati dal Ministero della Saluteed altri devono essere controllati in maniera metodica. Una curiosità scoperta nelle ultime ore ha evidenziato un curioso luogo comune e non è come tutti si aspettavano, anzi è davvero il contrario. Per molti lavare le uova prima di riporle in frigo è una cosa fondamentale e molto importante a livello igienico eppure a quanto pare le cose non sono come sembrano, anzi tutt’altro.
Se per alcuni era una formalità va invece sottolineato che gli esperti avvisano di non lavare il gusto dell’uovo prima di metterlo in frigo e questo per vari motivi. Si tratta di un problema igienico importante e anche perchè alla lunga potrebbe recare danni alla nostra salute. Ma andiamo a vedere meglio e più nello specifico. Solo se ti trovi uova praticamente sporche meglio usare solo un panno pulito per evitare contaminazione ma evitare sempre il lavaggio prima di conservarlo in frigo.
Lavaggio dell’uova, svelato un clamoroso luogo comune: non salva la propria salute
Molti non sanno che lavare le uova porta a rimuovere la cuticola protettiva. Si tratta di uno strumento presente in questo alimento che libera dai batteri e lavare quindi può risultare controproducente. Oltre a ciò favorisce la condensa prodotta tra il lavaggio e poi l’aria del frigorifero e tutto ciò alimenta la proliferazione batterica.

Inoltre le uova confezionate e vendute nei supermercati ricevono numerosi controlli e arrivano al negozio pulite, lavate serve praticamente a nulla (se non a negare le cose sopra) e non è utile per la nostra salute. Le uova sporche puliscile il prima possibile con il panno ma evitate il frigorifero, meglio consumarle a breve ed evitare qualsiasi rischio. Un altro luogo comune da smentire è che lavare le uova non aiuta a eliminare le possibilità di salmonella ma non c’entra praticamente nulla.