Fai attenzione a questi sintomi, può essere l’inizio di una malattia rara

Occhio a questa particolare malattia, i sintomi sono chiari e possono alla lunga portare ad una cosa davvero molto pericolose.

Negli anni abbiamo visto come purtroppo ci sono malattie pericolosissime che possono recare gravi danni alla nostra salute e che in alcune circostanze possono diventare mortali. Alcune sono molte note e le conosciamo tutti, ma altre invece e – purtroppo ce ne sono abbastanza – sono malattie rare che possono risultare davvero fastidiose all’inizio e in certi casi possono diventare gravissime da affrontare. Una malattia ad esempio è davvero molto preoccupante e può ‘distruggerci’.

persona che vede analisi mediche
Fai attenzione a questi sintomi, può essere l’inizio di una malattia rara – Temporeale.info

Si tratta di una malattia potenzialmente molto grave ed il fatto che sia rara pregiudica ulteriormente le cose. Nello specifico vi stiamo parlando del Lupus, conosciuto con il termine medico di Lupus eritematoso sistemico ed è una malattia difficilmente conoscibile ma che può causare gravi danni alla nostra salute. Negli ultimi anni sono arrivate diverse associazioni che hanno parlato di questo problema ma ancora oggi c’è molta poca conoscenza a riguardo.

Il Lupus è una malattia autoimmune cronica che danneggia varie parti del nostro corpo e che viene a crearsi quando il sistema immunitario attacca per errore delle cellule sane del nostro corpo e si causano problemi gravi come un’infiammazione o danni ai tessuti e può recare danni a diversi organi importanti quali i reni, il cuore, la pelle e il sistema nervoso. E ultimamente c’è prevenzione riguardo questa malattia.

Occhio al Lupus, è una malattia che preoccupa tutti

Stanno facendo diversi studi a riguardo ma ancora non è chiaro su come può verificarsi questo problema. Alcuni studi medici hanno sottolineato che le cause potrebbero arrivare da una combinazione di fattori genetici ed ambientali anche se non vi è grande chiarezza a riguardo. Alcuni studi rivelano che il Lupus potrebbe essere causato da infezioni virali, esposizione a raggi UV e in generale anche allo stress, ma si conosce davvero poco riguardo questa malattia. La dottoressa dell’Università di Milano Maria Gerosa ha osservato:

medicinali
Occhio al Lupus, è una malattia che preoccupa tutti – Pixabay – Temporeale.info

“Il lupus è una patologia rara che si verifica circa uno o due soggetti ogni mille abitanti e se ne parla purtroppo ancora troppo poco”. Diverse agenzie sanitarie italiane stanno provando a discuterne, anche per aiutare a trovare una soluzione a riguardo. E anche per questo è nato il World Lupus Day, la giornata dedicata alla cura e alla prevenzione di questa malattia.

Gestione cookie