Il tuo bucato profumerà anche senza detersivo, esiste un trucco geniale

Rimedi naturali per profumare il bucato, si può fare anche senza detersivo: vi spieghiamo come fare

Una delle attività cui si tiene di più, nella cura della propria casa e della propria vita quotidiana tra le mura domestiche, è certamente quella della pulizia e della fragranza del bucato. Occorre fare di tutto per preservare i nostri indumenti e possibilmente renderli più profumati possibili, una volta che si è effettuato il lavaggio in lavatrice.

Donna che odora il profumo di pulito del bucato
Il tuo bucato profumerà anche senza detersivo, esiste un trucco geniale – Temporeale.info

Esistono detersivi e ammorbidenti specifici, come sappiamo, in grado di fornire un effetto davvero unico, ma cosa fare quando si vuole cercare di essere più ecosostenibili e ricorrere di meno ai prodotti chimici? Tutto questo è possibile e si possono ottenere risultati ugualmente da urlo.

Come sempre, in questi casi, ci viene in aiuto il ricorso a prodotti naturali, per una sorta di ritorno al passato, come avveniva già diversi decenni fa, quando tanti ritrovati della modernità non esistevano ancora. Ecco tutti i trucchi per un bucato pulito e profumatissimo anche senza ricorrere a detersivi particolari.

Profumare il bucato, il trucco che usavano già le nostre nonne: basta pochissimo, ingredienti semplici e naturali

La saggezza delle nostre nonne non sbaglia mai e ci ripropone pochi semplici gesti ed elementi per far sì che il nostro bucato sia fresco e gradevole come appena uscito da una lavanderia. Seguite questi suggerimenti e non sbaglierete.

Donna con cesto del bucato
Profumare il bucato, il trucco che usavano già le nostre nonne: basta pochissimo, ingredienti semplici e naturali – Temporeale.info (foto da Freepik)

Basta guardare bene all’interno della propria dispensa o nell’armadio dei detergenti, a casa, per scoprire che probabilmente si ha già tutto il necessario per riuscire nella nostra impresa. Innanzitutto, un alleato storico in questo senso è il bicarbonato di sodio: con soli due cucchiai in lavatrice, darà un bucato immediatamente freschissimo, una soluzione ideale per cancellare tutti gli odori. Al bicarbonato, poi, per ottenere un profumo speciale, si possono aggiungere olii essenziali di lavanda, limone o eucalipto.

Non è finita qui. Ci sono altri elementi nelle nostre case che possono aiutarci non poco. Versare mezzo bicchiere di aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente igienizza e assorbe cattivi odori. Inoltre, si può utilizzare il tradizionale sapone di Marsiglia, sciolto in acqua calda e usato come pretrattante o direttamente in lavatrice. Con tutti questi rimedi, si va assolutamente sul sicuro, funzionano da sempre e non tradiscono

Gestione cookie