Scuole chiuse il 26 maggio, è arrivata la decisione ufficiale: studenti a casa

Un altro giorno di vacanza per moltissimi studenti italiani con scuole chiuse a Maggio. E’ già uscita la circolare del Ministero

Dopo le vacanze di Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1 maggio, l’anno scolastico si avvia alla conclusione per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

calendario sul 26 maggio con dietro un'aula scolastica
Scuole chiuse il 26 maggio, è arrivata la decisione ufficiale: studenti a casa – temporeale.info

Di fatto, restano due settimane per il rush finale tipico di questo periodo con gli studenti impegnati in interrogazioni e verifiche in vista del verdetto finale previsto dopo il 7 giugno, giorno in cui è prevista la conclusione dell’anno scolastico in tutta Italia. Interrogazioni e verifiche che dovranno tenere conto di ulteriori giorni di sospensione delle lezioni a fine maggio.

Vi abbiamo già dato notizia su Temporeale della chiusura delle scuole per un giorno in molti dei comuni che saranno interessati dal passaggio delle tappe del Giro Italia. Oggi 20 maggio, ad esempio, gli studenti sono rimasti a casa a Lucca e Pisa, le due città di partenza e arrivo della tappa a cronometro di 28 km, peraltro importantissima per la classifica generale. Tra pochi giorni, invece, toccherà a coloro che frequentato istituti scolastici designati come sedi di seggio elettorale in occasione del primo turno delle elezioni amministrative previsto per domenica 25 e lunedì 26 maggio.

Scuole chiuse per le elezioni di maggio, quando si rientra in classe

Nei 117 comuni italiani che andranno al voto, i presidi degli istituti scolastici che ospiteranno i seggi dovranno assicurare la disponibilità delle strutture già a partire dal pomeriggio di venerdì 23 maggio. Sabato si procederà all’allestimento dei seggi in vista delle votazioni dei due giorni seguenti e dello sfoglio che avverrà lunedì 26 maggio. E’ previsto un ulteriore giorno di chiusura martedì 27 per il ripristino dei locali. Il rientro in classe, pertanto, è previsto per mercoledì 28 maggio.

studenti a lezione in classe
Scuole chiuse per le elezioni di maggio, quando si rientra in classe – temporeale.info (foto Ansa)

Dei 117 comuni in cui si andrà alle urne per il rinnovo dei consigli comunali, solo 31 superano i 15.000 abitanti. Tra i più popolati si segnalano Genova, Taranto, Ravenna e Matera. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti è previsto anche il turno di ballottaggio, qualora nessuno dei candidati alla carica di sindaco riuscisse ad ottenere la maggioranza del 50% dei consensi nelle votazioni previste il 25 e il 26 maggio.

Gli eventuali ballottaggi sono in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, giorni in cui si voterà, in tutta Italia, per i cinque referendum abrogativi su lavoro e cittadinanza. Anche in questo caso, gli istituti scolastici sede di seggio dovranno essere messi a disposizione in anticipo a partire dal pomeriggio di venerdì 6 giugno. Per molti studenti, dunque, l’anno scolastico potrebbe finire in anticipo rispetto alla data stabilita di sabato 7 giugno, in seguito alla quale torneranno in aula solo coloro che dovranno sostenere gli esami di terza media e quelli di maturità. Per quest’ultimi, la prima prova scritta è prevista mercoledì 18 giugno.

Gestione cookie