Cambia+il+meteo+nel+weekend%3A+ribaltone+totale+in+Italia
temporealeinfo
/177060/argomenti/ambiente/cambia-il-meteo-nel-weekend-ribaltone-totale-in-italia.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Cambia il meteo nel weekend: ribaltone totale in Italia

La situazione meteorologica italiana fa registrare l’ennesimo ribaltone: nel weekend cambia tutto! Ecco le previsioni degli esperti

La primavera è ormai cominciata da quasi un mese, ma la situazione meteorologica italiana si è rivelata finora altamente turbolenta. Tra ondate di calore con temperature al di sopra della media e forti perturbazioni con fenomeni estremi, a farla da padrona assoluta, per buona parte di aprile e inizio maggio, è stata l’instabilità.

Cambia il meteo nel weekend: ribaltone totale in Italia – Temporeale.info

L’inizio di questa settimana non ha fatto eccezione, regalandoci giornate all’insegna di improvvisi ribaltoni tra sole e maltempo. Un scenario determinato soprattutto da due vortici ciclonici giunti sul nostro Paese con grande prepotenza. Ma, detto ciò, la domanda che in tanti si fanno è: cosa ci aspetta nel weekend? La risposta a tale interrogativo farà sicuramente piacere a milioni di italiani…

Meteo, buone notizie per gran parte dell’Italia: sarà un weekend all’insegna del sole

Stando agli esperti, infatti, pioggia e vento ci daranno presto una tregua, lasciando spazio ad un quadro meteorologico in netto miglioramento. A riferirlo sono i colleghi de IlMeteo.it, i quali affermano che già tra oggi pomeriggio e le prime ore di domani, l’Italia potrà godere di condizioni climatiche più tranquille, una volta che i vortici ciclonici esauriranno i loro effetti.

Sabato 17 maggio sarà una giornata molto gradevole. Il sole dominerà su gran parte del territorio nazionale, anche se non mancheranno locali disturbi”, si legge sul noto portale. I disturbi dovrebbero interessare le regioni meridionali, le aree alpine del Triveneto, la dorsale appenninica emiliana, alcuni tratti del basso Lazio e la parte orientale della Sardegna. Col passare delle ore, però, quasi tutti questi territori vedranno spiccare il sole in luogo delle nuvole.

Meteo, buone notizie per gran parte dell’Italia: sarà un weekend all’insegna del sole (Foto Ansa) – Temporeale.info

La giornata di domenica 18 maggio si aprirà all’insegna del bel tempo: cieli sereni o poco nuvolosi da nord a sud regaleranno un’atmosfera piacevole, quasi pienamente estiva, scrive il Meteo.it. Che però segnala anche che le zone montuose del nord non avranno lo stesso privilegio.

Per quanto riguarda invece la situazione termica, il noto portale afferma che: “Le condizioni favorevoli del weekend consentiranno un generale aumento delle temperature, con valori molto miti su gran parte della Penisola. Al Sud e sulle Isole Maggiori si potranno persino registrare punte quasi estive”.

In ogni caso, però, è ancora presto per poter pensare di essere già alle porte della bella stagione. “L’arrivo di una duratura stabilità atmosferica appare ancora lontano. Già a partire dall’inizio della prossima settimana, nuovi cambiamenti potrebbero riportare instabilità sullo scenario meteorologico italiano”, conclude IlMeteo.it.

Staremo a vedere. Intanto, vi invitiamo a restare aggiornati sulle previsioni del tempo con gli articoli che potete trovare nella sezione ambiente del nostro sito.

Exit mobile version