Con il mese di Maggio c’era speranza di fare il cambio stagione definitivo ma le cose non sembrano andare cosi e anzi la situazione può peggiorare.
Nelle ultime settimane le temperature avevano visto un ottimo rialzo e c’era la sensazione che l’estate sembrava essere alle porte. Le cose però non sembrano essere cosi, ma anzi tutt’altro. Le previsioni purtroppo parlano chiaro e nei prossimi giorni il meteo di tutta Italia potrebbe vedere un nuovo riabbassamento delle temperature, tra possibile pioggia e grandine.

Questo weekend la situazione sembrava essere migliorata ma invece le cose dovrebbero nuovamente peggiorare nei prossimi giorni, il meteo prevede una nuova ondata di maltempo che in questo Maggio sembra interminabile. Molti di noi hanno già fatto il cambio stagione, c’è già chi dorme a mezze maniche e c’era la speranza che si possa continuare su questo trend. Invece le cose non saranno cosi e già dalle prossime ore è previsto un grosso cambio.
Come riporta Meteo.it la giornata odierna e la giornata di domani vedrà un grosso afflusso di aria umida e piuttosto instabile, un’aria che favorisce quindi l’innesco di rovesci improvvisi, occhio a temporali improvvisi e addirittura a delle grandinate, situazione piuttosto inattesa in un mese del genere. Queste ultime però, a meno di clamorosi ribaltoni, dovrebbero avvenire solo nelle zone alpine ed appenniniche, mentre la situazione è ancora da definire al Centro Sud.
Meteo, possibile peggioramento in arrivo: le ultime
Dal Nord fino al Centro con possibili sconfinamenti di rovesci verso Sud e i prossimi giorni si preannunciano piuttosto negativi. Meglio le cose per Sicilia e Sardegna dove è previsto il sole e temperatura abbastanza calda quasi per tutta la settimana. Ma da fine mercoledi e giovedi invece si prevedono piogge diffuse, forti temporali unite a grandinate e nubifragi anche nel profondo Sud.

Una situazione inaspettata in questo periodo dell’anno ma per chi attende il sole e belle giornate per andare a mare, beh dovrà attendere ancora e ci manca ancora tempo. Un maltempo senza sosta ed anche tra venerdi e sabato tutto il Sud verrà colpito da grande instabilità e insomma c’è il rischio di pesanti precipitazioni per tutto il paese, la situazione preoccupa e per l’estate bisogna ancora attendere qualche giorno, o chissà magari qualche settimana.