Tra le tante tradizioni regionali della cucina italiana, ecco le migliori in assoluto: arriva un parere qualificato in merito
Da sempre, l’Italia viene presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo. I motivi sono molteplici e li conosciamo tutti. Bellezze paesaggistiche e artistiche di prim’ordine, uniche in tutto il pianeta, che fanno da attrazione irresistibile, un clima quasi sempre ideale nella bella stagione. Ma anche delle tradizioni culinarie che spopolano in ogni dove.

C’è chi viene nel nostro paese apposta per gustare delle primizie che non si trovano altrove, con una varietà di cibi e di ricette spettacolari che tutti ci invidiano. Ogni regione ha le sue ricette di punta, per gli amanti della buona cucina è davvero difficile esprimere delle preferenze assolute. Quelle possono variare in base ai gusti di ognuno. Ma c’è chi da’ il proprio parere, abbastanza qualificato, sulla questione, indicando la miglior regione italiana dove mangiare.
Cucina italiana, Bruno Barbieri è sicuro: “La Puglia è al primo posto”, il motivo
Il verdetto arriva da una vera e propria istituzione dell’alta cucina, oltre che un personaggio televisivo ormai da anni affermatissimo. Lo chef Bruno Barbieri, mattatore di Masterchef e del programma Quattro Hotel, in una intervista si è sbilanciato affermando che probabilmente, a suo parere, la regione dove si mangia meglio è la Puglia.

Barbieri è intervenuto nel podcast “Adesso Capiamo”, a cura del conduttore Lorenzo Luporini, e ha risposto alla sua domanda su quale fosse la regione con le migliori ricette culinarie. Queste le affermazioni dello chef: “E’ una domanda davvero diabolica, ma oggi come oggi mi sento di dire che è la Puglia“.
Ci sarebbe una ragione dietro la scelta di Barbieri. Si tratta di un luogo che sceglie da tempo per le sue vacanze estive ed è stato conquistato in particolar modo da alcune ricette, come quella delle sagne ncannulate, una pasta fresca che rappresenta delle fettuccine attorcigliate e che possono essere cucinate con sugo e con altri condimenti.
La scelta culinaria che si trova in Puglia è del resto davvero vasta e per tutti i gusti. Il pane di Altamura, la focaccia barese, le orecchiette alle cime di rapa, le bombette, i celebri crudi di pesce e molto altro ancora, non rimarrete di certo delusi e porterete questa esperienza nel vostro cuore.