Un giorno in più di vacanza a Maggio per alcuni studenti. Ecco dove le scuole resteranno chiuse. C’è già l’ordinanza
Manco ormai meno di un mese alla chiusura definitiva delle scuole, prevista in tutta Italia per sabato 7 giugno. Di fatto, restano poco più di tre settimane per il rush finale tipico di questo periodo con interrogazioni e verifiche conclusive e, per alcuni, fondamentali in vista del verdetto su promozioni e bocciature.

Gli studenti ci arrivano piuttosto riposati. La Pasqua e i successivi ponti per il 25 aprile e 1 maggio hanno permesso a molti di usufruire di ulteriori giorni di vacanza aggiuntivi in vista dell’ultimo mese di lezioni. E non è ancora finita. In alcune città, infatti, le scuole saranno chiuse per un altro giorno a maggio. Stavolta però non a causa di una festività bensì di un grande evento che attraverserà tutta Italia da martedì 13 maggio a domenica 1 giugno.
Si tratta del Giro d’Italia. E’ cominciata venerdì scorso, in Albania, l’edizione 108 dell’iconica corsa a tappe, il cui passaggio comporta ovunque nelle città interessate modifiche alla viabilità con chiusura di strade, trasporti pubblici limitati e occupazione di aree pubbliche. Proprio per questo motivo e per limitare ulteriori disagi, alcuni sindaci hanno già emanato ordinanze di chiusura delle scuole nei giorni in cui la carovana rosa sarà presente in città.
Scuole chiuse per il Giro d’Italia a maggio, ecco dove
Martedì 13 maggio, le scuole di ogni ordine e grado e le università resteranno chiuse a Lecce, sede dell’arrivo della prima tappa “italiana” del Giro da Alberobello alla città salentina. Anche ad Alberobello, gli studenti resteranno a casa così come quelli degli istituti scolastici di Brindisi, Locorotondo, Ostuni, Cisternino, Trepuzzi, Surbo e San Vito dei Normanni.

Il giorno successivo, mercoledì 14 maggio, la quinta tappa del Giro da Ceglie Messapica a Matera comporterà la chiusura delle scuole in entrambe le città di partenza e di arrivo oltreché a Martina Franca sempre per motivi di sicurezza dovuti a passaggio della corsa. A Ceglie Messapica, peraltro, martedì 13 maggio le lezioni si interromperanno alle 11.
Martedì 20 maggio è prevista una delle possibili tappe decisive del Giro d’Italia ovvero la cronometro di 28 km da Lucca a Pisa. Per limitare i disagi alla viabilità e gestire l’afflusso di pubblico previsto, in entrambe le città è stata già decretata la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado e delle università. Venerdì 23 maggio, infine, resteranno chiuse le scuole di Rovigo, città di partenza della 13.a tappa che si concluderà a Vicenza dopo 180 km. In quest’ultima, è prevista l’interruzione delle lezioni dalle 12.