Le previsioni meteo per giugno spaventano gli italiani: mai vista una cosa del genere

Non arrivano notizie rassicuranti in vista del mese di giugno: la situazione meteo si prospetta travagliata! Ecco come stanno le cose

La prima decade di maggio ha riservato all’Italia una situazione meteorologica altamente instabile, caratterizzata da fasi soleggiate con temperature al di sopra della media stagionale e da improvvise perturbazioni di carattere intenso. In queste ore, la penisola continua a vivere l’alternanza tra sole e maltempo, venendo anche colpita da fenomeni estremi come nubifragi e grandinate. Uno scenario che, stando agli esperti, sembrerebbe destinato accompagnarci fino a fine mese. A questo punto, la domanda che in tanti si pongono è: cosa ci aspetta a giugno? Quando vivremo un assaggio di estate?

Calendario Giugno
Le previsioni meteo per giugno spaventano gli italiani: mai vista una cosa del genere – Temporeale,info

Ebbene, sicuramente a giugno vivremo un assaggio di estate, ma la situazione non si prospetta né propriamente gradevole né troppo stabile. Ad affermarlo sono i colleghi de IlMeteo.it, i quali prevedono un mese all’insegna dell’irregolarità meteorologica. “Le proiezioni del Centro Europeo mostrano anomalie climatiche pesantissime per il primo mese dell’Estate 2025, si legge sul noto portale.

Meteo, Italia tra caldo anomalo e ondate di maltempo estremo: le previsioni per giugno

Sempre secondo IlMeteo.it, infatti, quest’anno il caldo forte farà capolino sin dall’inizio del prossimo mese: “Le temperature potrebbero risultare ben sopra media, con scostamenti rispetto ai valori di riferimento addirittura di +3°C su buona parte dell’Europa centro-occidentale, Italia compresa”.

Il motivo del clima di fuoco risiede nell’anticiclone africano, col caldo che interesserà specialmente le pianure del Nord e le regioni del Centro-Sud. “Vista l’origine delle masse d’aria (interno del deserto del Sahara) è lecito attendersi le prime vere e proprie fiammate di calore, con i termometri pronti a schizzare diffusamente oltre i 34/35°C, si legge.

Arcobaleno sul lungomare di Ostia
Meteo, Italia tra caldo anomalo e ondate di maltempo estremo: le previsioni per giugno (Foto Ansa) – Temporeale.info

Insomma, farà caldo in maniera abbastanza spropositata per il periodo di riferimento. Ma la calura eccessiva non è l’unico elemento di preoccupazione in questo contesto. “Il rovescio della medaglia di questa particolare condizione sinottica è rappresentato dal rischio di eventi meteo estremi. Il surplus di calore e la crescente umidità nei bassi strati potrebbero fornire il carburante necessario per lo scoppio anche improvviso di precipitazioni ogni qual volta degli spifferi di aria più fresca e instabile riusciranno a far breccia nell’anticiclone”, afferma IlMeteo.it.

Si tratterebbe, dunque, di temporali violenti, grandinate e vere e proprie tempeste tropicali che potrebbero mettere a dura prova le zone più fragili del territori italiano (vedi il Centro-Nord, come purtroppo ci hanno insegnato gli ultimi tempi). La speranza, ovviamente, è che certe predizioni possano rivelarsi più benevole del previsto.

In sintesi? Ci aspetta un mese sicuramente più caldo di quello ancora in corso, ma comunque contrassegnato da grande instabilità. Come sempre, vi invitiamo a restare informati con gli aggiornamenti che potete trovare sulla sezione ambiente del nostro sito.

Gestione cookie