Allergie, esiste un trucco per ridurre i sintomi: così starai benissimo

Comincia la stagione delle allergie e sono milioni di italiani a soffrirne. Per questo nelle ultime ore è spuntata una possibile soluzione.

Con l’avvento della Primavera e dei primi caldi c’è finalmente la possibilità di godersi uscite all’aperto, divertimento con gli amici e tanto altro. Allo stesso tempo purtroppo comincia la stagione delle allergie, gli starnuti sono all’ordine del giorno e parliamo di un problema del quale soffrono migliaia, o persino potremmo dire milioni, di italiani.

persona che si soffia naso
Allergie, esiste un trucco per ridurre i sintomi: così starai benissimo – Temporeale.info

Ci sono varie forme di allergia, c’è quella più leggera ma c’è anche quella molto più pesante, quella che può diventare un fastidio costante ed è difficile da tenere a bada. C’è chi vede nuove forme d’asma, anche piuttosto pesanti, accendersi con questo clima e si cerca sempre soluzioni per alleviare questo problema e poter uscire senza particolari difficoltà. Starnuti, secchezza delle vie respiratorie, tosse e tanti problemi che si porta con sè l’allergia.

Il fenomeno delle allergie nazionali sono molto diffuse e la dottoressa Rosalba Carbone ha fatto il punto su Vanity Fair su questo problema e sul come provare a porvi rimedio. La dottoressa ha spiegato che l’allergia viene a formarsi nel contatto tra l’antigene e l’anticorpo ed ha chiarito: “L’antigene è l’agente esterno (vedi il polline) e l’anticorpo è colui che difende l’organismo” ma il loro contatto in alcuni casi può portare a situazioni piuttosto fastidiose.

Allergie, i numeri parlano chiaro: come porvi rimedio?

L’Efa (European Federation of Allergy) ha comunicato i dati e risulta ufficialmente che più del 30 % della popolazione europea soffre di allergie respiratorie. Ci sono vari motivi per cui arriva l’allergia, dall’inquinamento ambientale fino all’esposizione ad allergeni, presenti magari nelle nostre case. Viene quindi rimarcato che chi vive in aree inquinate ha più possibilità di presentare familiarità con determinate allergie.

fiori e polline
Allergie, i numeri parlano chiaro: come porvi rimedio? – Pixabay – Temporeale.info

Oltre ai consueti antistaminici una delle soluzioni più interessanti per risolvere questo problema è quello di utilizzare degli integratori, opzioni naturali che possono cosi alleviare i sintomi delle allergie stagionali, danno una cura naturale e sfruttano alcune proprietà benefiche che recano aiuto all’organismo. La dottoressa Carbone ha cosi chiarito:

“Talvolta si può trattare le allergie senza farmaci ma direttamente con integratori fitoterapici. Perilla, ribes nero, sambuco e tanti altri, offrono soluzioni interessanti che permettono di agire positivamente sull’equilibrio del sistema immunitario”.

Gestione cookie