Occhio a quello che potrebbe accadere prossimamente. I rischi sono importanti e c’è grande preoccupazione di una nuova Pandemia.
Gli ultimi dieci anni resteranno sicuramente impressi nella mente della storia umana, sono passati anni ma in tutti noi è ancora ben impresso ciò che è accaduto con la Pandemia legata al Covid-19, un virus che ha scioccato il mondo e che ha causato purtroppo milioni di morti ovunque.
E’ nato all’improvviso, nessuno ne immaginava la presenza ed invece – da un giorno all’altro – è esploso questo virus contagioso che ha colpito ovunque e che ha costretto tutti noi a restare rinchiusi senza muoversi. Un vero incubo, qualcuno lo ha paragonato alle situazioni che capitano nei film, ma purtroppo era la dura realtà ed è stata davvero difficile da affrontare. La Pandemia fortunatamente è finita ma non è da escludere ce ne siano altre, anzi ora alcune dichiarazioni hanno fatto molto rumore.
Va chiarito che al momento non c’è alcuna certezza su una nuova presunta malattia ma semplicemente è tutto ipotetico e purtroppo abbastanza prevedibile. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha parlato di una presunta Malattia X, una nuova possibile emergenza che al momento non conosciamo ma che tiene in allerta tutti i virologi, un virus che potrebbe stavolta essere addirittura anche peggio del Covid.
Dramma Covid, c’è l’incubo di una nuova malattia
La Dottoressa Ilaria Capua ne ha parlato al Resto del Carlino ed ha raccontato di come sebbene non vi sia alcuna avvisaglia il rischio c’è e specialmente tra i medici – coloro che più hanno affrontato questa difficile emergenza – c’è l’apprensione per questa situazione. La dottoressa Capua ha fatto chiarezza:
“La malattia X di cui parla l’Oms è un termine per dire qualcosa, e prima o poi arriverà. Non si sa che cosa, ma arriverà. E potrebbe essere ancora più aggressiva del Covid”, ha sentenziato la dottoressa. Insomma c’è il preallarme sul possibile scatenarsi di una pandemia e va detto che non è la prima volta. La malattia X è stata inserita nel presunto rischio già nel 2018 e quindi prima del Covid e ora c’è paura che possa arrivare una nuova terribile malattia.
I ricercatori sono certi che avverrà una nuova pandemia, c’è ancora da individuare l’agente patogeno ma in ogni caso i ricercatori pensano al quando arriverà questa nuova possibile malattia, che sia tra 1 anno o tra 15 anni e in ogni caso c’è preoccupazione riguardo tutto ciò.