Ora è ufficiale, un giorno di chiusura delle scuole a maggio: studenti a casa

Con un’ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura delle scuole per un ulteriore giorno a Maggio. Ecco dove gli studenti resteranno a casa

Pasqua e a seguire la Festa della Liberazione e 1 Maggio, tre ricorrenze ravvicinate che hanno favorito anche gli studenti di tutta Italia con l’opportunità di usufruire di ulteriori giorni di vacanza grazie ai ponti concessi per la collocazione del 25 Aprile e della Festa dei Lavoratori a ridosso dei weekend.

calendario con dietro un'aula scolastica
Ora è ufficiale, un giorno di chiusura delle scuole a maggio: studenti a casa – temporeale.info

Giorni di vacanza che non saranno gli ultimi per la scuola a maggio a poco più di un mese dalla chiusura definitiva fissata per sabato 7 maggio. Ce ne saranno di ulteriori tra sabato 24 e lunedì 26 in quei comuni in cui gli istituti scolastici ospiteranno i seggi per il primo turno delle elezioni amministrative per il rinnovo dei Sindaci e dei Consigli comunali.

Elezioni amministrative che avranno l’eventuale secondo turno di ballottaggio per l’8-9 giugno, accorpato con le votazioni per i 5 referendum su cittadinanza e lavoro. Quei giorni, tuttavia, saranno di fatto i primi dopo la chiusura che interesserà elementari, medie e superiori. Prima della fine delle lezioni, un giorno ulteriore di vacanza a maggio è previsto per gli studenti di una città italiana, interessata da un evento nazionale seguitissimo dal pubblico.

Scuole chiuse il 20 maggio, ecco dove: c’è l’ordinanza del Sindaco

Con un’ordinanza sindacale, il Comune di Pisa ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della didattica universitaria, per l’intera giornata di martedì 20 maggio. In quella data, Pisa ospiterà la decima tappa dell’edizione 2025 del Giro ovvero la cronometro di 28 km che da Lucca si concluderà nel suggestivo scenario di Piazza dei Miracoli.

ciclisti impegnati in una tappa del Giro d'Italia
Scuole chiuse il 20 maggio, ecco dove: c’è l’ordinanza del Sindaco – temporeale.info (Foto Ansa)

L’Assessore allo Sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa ha spiegato come il provvedimento di chiusura di scuole e università sia stata una scelta necessaria per eliminare gli inevitabili disagi per studenti e famiglie in un giorno in cui è previsto un grande afflusso di pubblico in città per assistere all’evento. Uno scenario quest’ultimo che ha spinto il Comune a una chiusura totale degli istituti, non solo limitata alla parte di territorio effettivamente interessata dal passaggio della tappa.

Pisa torna ad ospitare una tappa del Giro dopo 45 anni. Giro d’Italia che prenderà il via venerdì 9 maggio dall’Albania con la prima tappa da Durazzo alla capitale Tirana. Ne seguiranno altre due in Albania prima del ritorno in Italia, previsto per martedì 13 maggio con la quarta tappa in Puglia da Alberobello a Lecce. Saranno ventuno le tappe del Giro 2025. L’ultima è prevista i 1 giugno a Roma, dedicata alla memoria di Papa Francesco.

Gestione cookie