Castelforte / Grande successo per la “Giornata di ringraziamento per i prodotti dell’agricoltura”

Attualità Castelforte Eventi

CASTELFORTE – Si è conclusa a Suio di Castelforte all’ombra del vecchio Castello Baronale la “Giornata di ringraziamento per i prodotti dell’agricoltura” organizzata come ogni anno dall’ Associazione Kennedy.

La manifestazione per la sua V edizione si onora di avere i patrocini della Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Castelforte, Comunità Montana dei Monti Aurunci, Consorzio Aurunco di Bonifica, nonché quello della Locale Pro Loco, ed ha coinvolto il gruppo degli Amici del Trattore della Piana del Garigliano, presenti anche quest’anno per la rituale sfilata con circa 80 mezzi agricoli.

Dopo la Santa Messa officiata da Don Natalino Di Rienzo e la benedizione di tutti i mezzi agricoli, si è consumato il pasto in allegria con tutti gli intervenuti che hanno apprezzato quanto offerto dagli operatori dell’associazione. Erano presenti il sindaco del Comune di Castelforte Patrizia Gaetano, che dall’inizio del mandato non ha mai disertato l’appuntamento, la quale ha colto l’occasione per esprimere parole di elogio e apprezzamento per i promotori dell’iniziativa che riescono per un giorno a coinvolgere tutti gli agricoltori dei comuni vicini compreso quelli di Sessa Aurunca e Cellole.

La Gaetano ha sottolineato l’importanza del ruolo delle associazione come quella Kennedy che da sempre è collaborativa con le altre realtà del territorio, con uno spirito propositivo mirato a far conoscere il territorio prettamente agricolo e termale, valorizzandone le peculiarità gastronomiche. Concorde con il primo cittadino anche il presidente della Pro Loco di Castelforte e Suio Terme Francesco Sessa, che  ha assistito  nella mattinata alla  prima parte della manifestazione, evidenziandone l’importanza di un’unione delle associazioni  che possa concorrere a far conoscere le nostre zone  della piana del Garigliano, caratterizzate da un microclima eccezionale dove, oltre agli impianti agricoli, esiste un’ importante zona termale da sviluppare.

La serata si è conclusa con la deposizione della corona ai caduti e la successiva esibizione del gruppo musicale Flagship  della U.S. Naval Forces Europe, presenti grazie all’impegno del vicepresidente dell’O.G.K. Angelo Veglia.

Subito dopo si è esibito il nuovo gruppo di musica popolare Anima Mundi, composto da musicanti del territorio e dalla voce della nostra delegata alle pari opportunità Filomena Gagliardi; entrambi hanno avuto in dono una targa ricordo e i complimenti del sindaco, che ha voluto rimarcare l’importanza della manifestazione, cresciuta a livello esponenziale. Un ringraziamento è stato rivolto a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’evento, al consigliere Vincenzo Gagliardi, delegato alle associazioni, sempre presente nelle attività del territorio.

L’appuntamento è per la prossima edizione.