Minturno / Al via la terza edizione della Sagra della Pasta al Torchio Antico

Eventi Minturno

MINTURNO – Comincia oggi pomeriggio la “Sagra della Pasta al Torchio Antico”, giunta alla terza edizione. L’evento, patrocinato dal Comune di Minturno e dalla Pro Loco, si svolgerà oggi e domani in località Fontana Perrelli nella Piazza Padre Pio. Di seguito il programma:

manifesto_sagra della pasta al torchio 2015Sabato 27 giugno 2015
Ore 16:00 – Gonfiabili, pop corn e zucchero filato per i bambini; mercatino d’altri tempi in collaborazione con gli artigiani del luogo organizzato dalla pro loco minturno; vasta esposizione di mezzi e attrezzature agricole antiche.
Ore 20:00 – Apertura stand gastronomico con degustazione della pasta al torchio antico e altri prodotti cucinati alla contadina con menu’ a scelta.
Ore 20:30 – Festival del Folklore per Ragazzi con la partecipazione, di gruppi folk nazionali organizzato dal gruppo folk “I Paggetti” di Minturno.

WEB 3^Sagra Pasta Torchio 15Domenica 28 giugno 2015
Ore 09:00 – Mostra fotografica sui frantoi a cura dell’Associazione Culturale del Basso Lazio e apertura gonfiabili; mercatino d’altri tempi in collaborazione con gli artigiani del luogo organizzato dalla pro loco minturno.
Ore 10:00 – Mostra scambio ornitologica presso il vivaio candelora a cura dell’Associazione Ornitologica del Basso Lazio.
Ore 15:00 – Dimostrazione in piazza della trebbiatura del grano nell’aria con cavalli e trebbia a fermo, cernitura, macina a mano del grano, imballatura della paglia con imballatrice a mano.
Ore 19:30 – Dimostrazione di come si “ammassava la pasta a mano” e utilizzo torchio antico, presentazione ricette minturnesi a cura di Ilenia e Federico Galterio; apertura stand gastronomico con degustazione della pasta al torchio e altri prodotti cucinati alla contadina con menu a scelta.
Ore 20:30 – Spettacolo musicale con liscio balli di gruppo e latino.