Ogni collezionista deve fare particolare attenzione a ogni dettaglio. Nello specifico il mercato di una moneta potrebbe cambiare presto.
Nell’ultimo decennio uno dei mercati che ha colpito di più e che ha visto un ampio aumento di interesse è senza dubbio quello del collezionismo. Che sia una moneta o le figurine rare di giocatori o Pokemon, i collezionisti spesso fanno a gara per acquistare un effige rara e nelle ultime ore ha fatto rumore un curioso oggetto che vale davvero tantissimo.

Persone di tutto il mondo fanno la collezione di monete rare ovunque, ci sono monete uniche e davvero molto rare e ci sono monete realizzate con errori di conio e per questo davvero uniche nel loro genere. Ci sono in tutto il mondo monete che hanno una tiratura limitata e che per questo motivo valgono molto di più rispetto al loro reale valore. Nello specifico ha fatto rumore un caso piuttosto raro.
C’è una moneta di 1 euro che ha particolari anomalie nel suo formato e che è molto ricercata dai collezionisti. Per questo motivo il suo valore aumenta a dismisura, occhio che potete averla nel portafoglio e nel caso vale oltre 1000 euro. Ecco tutti i dettagli. Un’anomalia totale rispetto alle solite cose.
Ecco quale moneta vale cosi tanto e i reali motivi
Rispetto a quelle da 2 euro o anche quelle da 1 o 2 centesimi le monete da 1 euro sono meno utilizzate nel mercato del collezionismo. Ci sono però alcune possibilità interessanti e opportunità anche per monete particolari di questo tipo, andiamo a vedere quali.

Le monete spagnole ad esempio sono tra quelle più ambite e nello specifico parliamo di quelle coniate tra il 2012 ed il 2015, e sono anche facilmente riconoscibili. La moneta spagnola vede stampata sopra di essa le figure dei re Juan Carlos prima e Felipe VI dopo. Inoltre se si nota degli errori di conio sulle monete spagnole, o addirittura anche più di un errore, beh si può rivenderle anche a più di 1000 euro.
Oltre a quelle spagnole hanno molto seguito anche le monete da 1 euro portoghesi, specialmente quelle prodotte nel 2012 e nel 2013 in tiratura piuttosto limitata. Le monete di 1 euro portoghesi hanno un sigillo reale con 5 stemmi particolari e 7 castelli raffigurati sulla moneta. Spesso l’errore di conio (meno stemmi o meno castelli) possono portare a una moneta più rara e di conseguenza questa moneta vale molto di più. Osservate questi piccoli dettagli e potreste cosi ritrovare un autentico tesoro.