Formia / Vigili stagionali presi da altri comuni, a breve un nuovo bando di gara per la stagione natalizia

Attualità Formia
usb logo
usb logo

FORMIA – Partita la stagione balneare, come ogni anno Formia si trova alle prese con un cospicuo aumento della popolazione fluttuante e del traffico cittadino. Il corpo di Polizia Locale è chiamato a incrementare il proprio organico con l’assunzione di vigili stagionali. Abbiamo constatato la presenza di nuovo personale, anziché vedere per le strade vigili che da anni hanno garantito il Servizio.

Abbiamo chiesto il motivo a Maurizio Acquaviva, rappresentante sindacale USB – Unione Sindacale di Base: “Quest’anno il Comune ha deliberato di assumere vigili stagionali attingendo da graduatorie di altri comuni. Questo atto ha escluso dal servizio il personale residente a Formia che da anni prestava la propria opera come agente di polizia stagionale. Le cause di questa esclusione sono legate alla mancata proroga della graduatoria che consentiva le assunzioni stagionali e al mancato rinnovo del bando di selezione da parte dell’amministrazione”.

Come siete intervenuti su questa vicenda?

“Abbiamo chiesto e ottenuto un incontro con l’amministrazione, avvenuto il 25 giugno, al quale erano presenti la segreteria del sindaco, rappresentata da Luigi De Santis e la segretaria generale del comune di Formia, la dott.ssa Rita Riccio. Per la USB, oltre al sottoscritto, era presente anche Claudio Capulli, nostro referente per gli enti locali. In quella sede abbiamo sostenuto che il diritto al lavoro è di tutti e non ha confini geografici, ma avere a disposizione il personale già formato sul territorio e integrato con gli altri colleghi di lavoro sarebbe stato un vantaggio maggiore per chi poi deve gestire l’organizzazione del lavoro”.

Quali risultati avete ottenuto?

Visto i tempi e la necessità di integrare anche nel periodo natalizio i vigili stagionali, abbiamo ottenuto l’impegno di aprire, in tempi brevi, un bando di gara per la formazione di una nuova graduatoria da dove attingere successivamente per l’assunzione a tempo determinato di agenti di polizia locale, salvaguardando chi da anni ha operato all’interno del reparto.

La USB avrà il compito di vigilare sull’impegno preso dal Comune, in modo da tutelare la dignità dei lavoratori oggi estromessi da questo ruolo”.