Formia / Continuano i lavori per la costituzione della Consulta Cittadina

Attualità Formia

FORMIA – Continuano i lavori per la costituzione della Consulta cittadina. Il gruppo di lavoro, composto dai membri dei comitati civici già costituiti, si sono riuniti presso il ristorante Little Garden di S.Janni-Gianola, per mettere a punto una strategia comune da porre all’attenzione dei cittadini  e poi dell’Amministrazione Comunale di Formia.

Si è discusso prioritariamente della raccolta differenziata in periferia ritenendo necessario di suggerire ai responsabili del servizio di aumentare i controlli e le sanzioni per gli inadempienti anche attivando un sistema di   video sorveglianza in punti strategici della città per scongiurare tra l’altro  abbandoni abusivi di immondizia che incrementeranno soprattutto durante la stagione estiva.

Lo scopo principale della costituenda Consulta è cercare di avviare un dialogo tra la politica e i cittadini, trovare un punto di incontro tra le esigenze della popolazione  e le problematiche che presenta la gestione della cosa pubblica con particolare riferimento a due grosse tematiche emerse in questi giorni che attengono al Piano Regolatore della città e   al nuovo Piano del traffico per le quali la stessa Amministrazione comunale ha  chiesto la collaborazione.

E proprio a tale proposito la Consulta, con riferimento ai tragici eventi che hanno colpito la città nelle sue periferie  con le morti assurde di una anziana signora e di una adolescente sull’Appia, ha ritenuto necessario formulare alcuni suggerimenti  volti ad evitare incidenti sulle strade di accesso a  Formia da Sud  sia dalla SS 7 Appia sia dalla super strada Formia – Cassino presso gli incroci con via Mamurrano e via Acqualonga richiedendo l’installazione  di  rotonde  e/o realizzando strisce pedonali rialzate mediante dossi artificiali o regolate da semaforo da Acquatraversa a S,Croce  per  obbligare  gli utenti a mantenersi entro i limiti di velocità ora non rispettati.

Problemi egualmente presenti a Vindicio per l’attraversamento della Flacca oggetto già di  richiesta da parte di cittadini residenti. Fermo restando gli approfondimenti che si svolgeranno in seguito, chiunque condivida la nostra iniziativa o intenda  sostenerla  può partecipare  esponendo idee, problematiche specifiche del quartiere di appartenenza, o costituire un comitato civico da aggregare alla Consulta.

Potete contattarci all’account di posta elettronica consultacivica.formia@gmail.com