Fondi Music Festival, la prima tappa decentrata alla Torre Truglia di Sperlonga

Cultura Eventi Fondi Sperlonga
Sonig Tchakerian
Sonig Tchakerian

FONDI – Si terrà Domenica 28 Giugno alle ore 21.00 sulla Terrazza panoramica della Torre Truglia a Sperlonga la prima tappa decentrata del Fondi Music Festival, manifestazione giunta alla 4^ edizione.

Il concerto, organizzato dall’Associazione Fondi Turismo il collaborazione con l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”, l’Associazione Oltre il Mare, i Comuni di Fondi e Sperlonga, il Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e la Banca Popolare di Fondi, si svolge in sinergia con il prestigioso corso annuale di violino del M° Sonig Tchakerian, insegnante di violino presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e docente a Fondi dei corsi di perfezionamento musicale di InFondi Musica.

La manifestazione, che vedrà la partecipazione dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal talentuoso direttore polacco Jan Milosz Zarzycki, avrà come solisti i giovani Marco Gialluca, Giacomo Del Papa, Giovanni Di Ciollo, Antonella Defrenza, Ilaria Marvilly e Leonardo Ranucci.

Il programma, tutto incentrato sull’opera di Antonio Vivaldi, vedrà eseguiti due concerti per violino ed orchestra e due concerti per due violini ed orchestra.

Jan Milosz Zarzycki
Jan Milosz Zarzycki

L’Orchestra da Camera “Città di Fondi”, fondata dal giovane direttore d’orchestra Gabriele Pezone, raccoglie al suo interno giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il territorio delle province di Latina, Frosinone, Roma, Caserta e Napoli. Sono molti i membri di questa compagine che si sono perfezionati presso le più importanti istituzioni musicali italiane – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Corsi musicali di perfezionamento di Sermoneta – e che lavorano in prestigiose realtà nazionali, come l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Banda Musicale della Marina Militare.

Nonostante la recente costituzione, l’Orchestra ha già maturato un repertorio molto vasto che spazia dal Barocco ai brani di musica per il Cinema ed ai maggiori capolavori del Melodramma italiano. L’Orchestra, fondata nel 2011, ha tenuto oltre 60 concerti, esibendosi in diverse località del Lazio, del Molise, della Campania e della Sicilia. Da segnalare, tra le tante, le collaborazioni con il pianista Roberto Prosseda, con il violinista Davide Alogna, con il Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° Marco Frisina e con il M° Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza, che ha diretto più volte il complesso orchestrale.

L’Orchestra ha all’attivo una registrazione per Radio Vaticana con la pianista italo americana Natalie Gabrielli e nel Settembre 2014 è stata oggetto d’attenzione della rubrica settimanale dedicata alla musica classica in onda su RaiTre.

Il biglietto di ingresso è di soli 7 Euro.

L'orchestra di Fondi col maestro Gabriele Pezone
L’orchestra di Fondi col maestro Gabriele Pezone