Porto di Gaeta più sicuro, a breve il nuovo gate elettronico

Attualità Gaeta

GAETA – Il porto di Gaeta investe in sicurezza. E’ pronto per partire un sistema di accesso elettronico controllato nello scalo commerciale. Autisti dei camion destinati al trasporto merci da e per le banchine – verranno dotati di un badge identificativo che andrà inserito in un lettore situato accanto a una sbarra. Lo rende noto l’associazione operatori porto di Gaeta.

La corretta lettura del badge, aprirà la sbarra e automaticamente autorizzerà l’ingresso alle banchine del porto. Stessa security anche per l’uscita.

Il sistema, voluto dall’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta in collaborazione con la guardia costiera, sarà inaugurato a breve presso la capitaneria di porto di Gaeta. Materialmente realizzato da un’azienda di Minturno, fa sì che vengano registrati elettronicamente gli orari in cui ciascun operatore entra ed esce dal porto e fa in modo che l’accesso sia più regolamentato e riservato solo ai possessori del badge, che vengono preventivamente registrati e identificati.

Lo stesso sistema verrà messo in atto anche per chi dovrà accedere al porto occasionalmente. In questo caso, il badge di entrate-uscita riporterà la dicitura “visitors”.

Tale misura si inserisce in un progetto più ampio di modernizzazione e ingrandimento del porto di Gaeta, che prevede il dragaggio dei fondali per consentire l’attracco di navi più capienti e
l’ingrandimento delle banchine, al fine di permettere una più facile movimentazione di più navi contemporaneamente.