Il comandante generale Capolupo a Gaeta per le esercitazioni della guardia di finanza

Città Gaeta Sport Top News

GAETA – Il comandante generale della guardia di finanza Saverio Capolupo sarà a Gaeta la prossima settimana in occasione della chiusura della quarantatreesima edizione delle esercitazioni tecnico nautiche del corpo. Saranno quattro giorni intensi che si apriranno lunedì alla presenza del generale di corpo d’armata Pasquale Debibba, comandante generale in seconda della gdf.

Nate nel 1929, le gare nautiche si svolgono a Gaeta dal 1948. La manifestazione di carattere sportivo, prevede una serie di competizioni a cui parteciperanno i finanzieri dei comandi navali di tutta Italia. Si va dal nuoto in stile libero, alla vela, alle prove di salvamento fino al Coastal rowling ed altre discipline che i finanzieri di mare devono conoscere perfettamente perché incluse nelle proprie attività lavorative quotidiane

A fare gli onori di casa sarà il colonnello Quirino Cera, comandante della base nautica della Guardia di Finanza di Gaeta. Saranno suoi ospiti le massime autorità provinciali, il prefetto Pierluigi Faloni (nella foto in vistita proprio ad un’unità della guardia di finanza ormeggiata sulla banchina Caboto di Gaeta), il questore Giuseppe De Matteis ed il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano.

Le edizioni precedenti sono state caratterizzate da regate veliche, svolte con imbarcazioni classe Trident della Scuola Nautica alla sede; Nuoto(100 metri stile libero); Staffetta 4 x 50 mt.Crawl; Biathlon; Gara di “Gran Fondo di Nuoto”, con partenza dallo tabilimento balneare militare della spiaggia di Serapo. Entusiasmente la tradizionale “Regata dei Lancioni a 10 rematori”, riservata ai soli militari della Scuola Nautica di Gaeta.

Generale di corpo d'armata Saverio Capolupo, comandante generale della Guardia di Finanza
Generale di corpo d’armata Saverio Capolupo, comandante generale della Guardia di Finanza