Il cartello affisso

Formia / Saltano le mammografie per la festa di San Giovanni

Cronaca Formia Top News

FORMIA – Mammografie saltate a causa della festa di San Giovanni. E’ accaduto ieri presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia dove i pazienti si sono accalcati inutilmente. I tecnici a quanto pare erano tutti impegnati nei festeggiamenti e non c’era nessuno in grado di sostituirli.

Il cartello affisso
Il cartello affisso

“Causa festa patronale – riportava un cartello affisso presso il laboratorio, immortalato da Antonio Verrico e rilanciato da Paola Villa – le mammografie previste per il 24/06/2015 non potranno essere effettuate. Si prega di contattare il numero verde 800065560 per un nuovo appuntamento. Ci scusiamo per il disagio”.

Le feste patronali ai fini di legge sono considerate giornate non lavorative. Rimane però da capire se era in qualche modo evitabile il disagio agli utenti, considerando la delicatezza della prestazione (legata essenzialmente a patologie tumorali) da erogare e le file di attesa che inducono chi ha bisogno di esami clinici a rivolgersi spesso a laboratori privati a pagamento.

Se dal punto di vista legale non c’è niente da eccepire (del resto anche gli uffici comunali erano chiusi ieri) per molti formiani la sospensione del servizio è suonata come una beffa. Numerosi sono stati i commenti di riprovazione per l’accaduto espressi sui social network. Ma anche chi non voleva credere alla notizia si è dovuto arrendere davanti al cartello.

Qualche anno fa un analogo disagio accompagnato da proteste si era verificato a Gaeta per il recupero della festività di Sant’Erasmo, fissato in coincidenza con la seconda festa patronale della città (Santi Cosma e Damiano).