Formia / Allagamento all’ingresso del supermercato Todis e Itaca: chiusa la Via Appia

Cronaca Formia Top News

FORMIA – Un allagamento straordinario nella traversa della Via Appia che conduce all’ingresso del supermercato Todis e al Centro Commerciale Itaca di Formia. Acqua e fango hanno invaso completamente la carreggiata e parte della stessa Statale Appia.

Non si conoscono ancora le cause ma è molto probabile che sia scoppiata una tubatura dell’acqua potabile e per questo dovranno intervenire i tecnici di Acqualatina. Stando a quanto raccontato i presenti, che non hanno avvertito miasmi, non dovrebbe trattarsi dell’impianto di fognatura.

Difficoltà per molti passanti, soprattutto di chi doveva attraversare a piedi la strada, perché la “piscina” che si è creata è alta più di trenta centimetri. Diverse le telefonate ad Acqualatina e alle forze dell’ordine per segnalare l’accaduto.

Sul posto sono intervenuti i vigili urbani del Comune di Formia, che hanno interdetto la Via Appia nel tratto interessato dal disservizio, e deviato il traffico sulla superstrada Formia-Garigliano. La circolazione sulla Statale Appia è stata ripristinata dopo pranzo.

AGGIORNAMENTO ORE 15:54 – Il Comune di Formia ha rilasciato la seguente nota: “Durante i lavori in corso da parte della Telecom sulla strada Formia-Sparanise si è danneggiato un tubo che porta l’adduzione della rete idrica. Le operazioni di riparazione – rende noto l’ufficio Manutenzione – non saranno brevissime. Una volta esauriti i serbatoi, in alcune zone potrebbe verificarsi una temporanea interruzione nell’erogazione dell’acqua. Le zone coinvolte potrebbero essere quelle di San Pietro, San Giulio e Gianola. La società Acqualatina si è attivata per mettere a disposizione dei cittadini un servizio sostitutivo di autobotti. Si conta entro domattina di portare a termine i lavori. Appena possibile, saranno date ulteriori informazioni”.

AGGIORNAMENTO ORE 16:14 – Nota rilasciata da Acqualatina: “Si informa che, a causa di un guasto improvviso sulla condotta adduttrice in Via ex Ferrovia Sparanise, causato da terzi durante l’esecuzione di alcuni lavori, nel Comune di Formia è in corso un’interruzione del flusso idrico che si protrarrà fino alle 22 di stasera, 25 giugno. Le zone interessate sono: Loc. Gianola, Santo Janni, Farano, S. Pietro e S. Giulio. Si rende noto che sarà disponibile un servizio sostitutivo a mezzo autobotte, sita di fronte alla scuola elementare di Gianola. I tecnici Acqualatina sono già al lavoro per riparare il guasto. Si prevede la normalizzazione del servizio alle ore 22:30, salvo imprevisti di cui si darà pronta informazione”.

(foto: Catia Castelli)