Fondi / YuChef, il concorso per aspiranti cuochi giunge alla seconda semifinale

Attualità Eventi Fondi

FONDI – Dopo la prima delle 4 semifinali che si è tenuta lunedì 8 giugno con grandissimo successo di pubblico, ritorna il concorso YuChef (aperto solo ai principianti) ideato e realizzato da Dixe Tacabanda. Lunedì 29 giugno dalle 17 presso lo store Dixe Tacabanda a Fondi si terrà la semifinale che svelerà il secondo dei quattro aspiranti chef per il gran galà della finale previsto per il 9 agosto all’Anfiteatro di Piazza De Gasperi a Fondi.

Nella prima semifinale si sono sfidati Raffaele D’Ausilio, giovane imprenditore, e Laura Parisella, casalinga. Ad avere la meglio dopo 1 ora ai fornelli è stata proprio la Parisella, assistita dalla figlia Chiara, che ha cucinato un antipasto ed un secondo di pesce con i prodotti trovati nella Shopping Bag misteriosa preparata appositamente dallo chef coach Alessandro Simonelli. E’ stato proprio il coach stesso che dopo aver assaggiato i piatti realizzati dai due concorrenti ha decretato il vincitore.

Lunedì 29 si sfidano con lo stesso regolamento Francesca Quattrociocchi e Massimiliano Altobelli, mentre la chef coach sarà Maria Cristina Biasillo del ristorante ‘Antica Carrera’ di Fondi. Francesca Quattrociocchi sarà assistita dall’amica Monia Marrocco con la quale gestisce un blog di cucina chiamato: “Amiche in Agrodolce. Massimiliano Altobelli invece è assistito da Benedetto Simonelli. Questa coppia di concorrenti può essere definita: ‘dell’ordine’; infatti nella vita mentre Altobelli è un poliziotto il suo assistente milita nei carabinieri.

Il concorso nasce dalla desiderio di mettere in relazione due aspetti diversi dello stesso elemento: il cibo. Partendo dal presupposto della grande curiosità ed attenzione che la cucina e i suoi derivati stanno avendo da molto tempo, ci si è concentrati sul concetto di ‘mescolare’ ingredienti che rappresentano la tradizione della gastronomia soprattutto del sud pontino, terra nella quale nasce il concorso stesso, con le nuove tecniche di cottura rappresentate da modelli innovativi come la cucina a induzione, i forni a vapore, le planetarie e piccoli elettrodomestici che diventano Chef assistent (piccoli aiuti in cucina).

Inoltre il concorso è supportato da SweetHive, una nuova piattaforma volta a creare una vera e propria community di YuChef nella quale concorrenti, assistenti, appassionati e semplici curiosi possono scambiare ricette, video e tanto altro.

Nei giorni precedenti la sfida gli aspiranti YuChef hanno avuto la possibilità di esercitarsi con le nuove tecniche di cottura proposte dalle cucine e dai forni Electrolux, servendosi delle attrezzature di ultima generazione Lagostina. Al vincitore del concorso, Electrolux offrirà piano cottura a induzione, forno vaporex e impastatrice del valore di 1500 €.

Le successive semifinali si svolgeranno nei giorni, 29 giugno, 13 e 27 luglio. Dixe Tacabanda è a Fondi in via Appia km 118.880 tel 0771 522133.

www.tacabandashop.it
www.facebook.com/yuchef.tacabanda