Comune di Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano / Ultimi giorni per partecipare al bando regionale “Torno subito”

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Ultimi giorni per i giovani che volessero usufruire dell’opportunità offerta dalla Regione Lazio per aderire al Bando Torno Subito. A ricordarlo è l’Assessore alla Cultura ed ai Servizi Sociali, nonché Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli, il quale precisa che “il bando è rivolto a tutti i giovani laureandi o laureati che siano residenti nella Regione Lazio e che abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Tale opportunità, che consente a coloro che vi aderiscono di poter frequenta dei Master e Work Esperience fuori dalla Regione Lazio e dei tirocini formativi all’interno della Regione, una volta concluso il Master, tutto retribuito, scade il prossimo 6 luglio. Pochi giorni ancora, quindi per poter tentare di fruire di questa importante opportunità”.

Locandina Bando Torno SubitoA tale proposito l’Assessore Petruccelli ricorda anche che alcuni di questi Master e Work Esperience fuori dal Lazio con relativi tirocini formativi retribuiti da realizzare al ritorno in Regione, sono organizzati dai Comuni che aderiscono all’Associazione Se.ral, di cui l’Assessore Petruccelli è anche Presidente, in collaborazione con Impresa Insieme, le Associazioni dei Comune e le Associazioni Giovanili del Lazio. In quest’ultimo caso sono previsti diversi Master ed in particolare il Master per esperto di organizzazione per lo sviluppo locale (Master Raggi) che si svolgerà a Milano; il Master per animatore degli Itinerari Culturali Europei (Master Accompagna) che si svolgerà a Foggia; il Master per esperto di Turismo Locale (Master Esperto di Turismo Territoriale) che si svolgerà a Firenze; Master per esperto di smart city, smart community, open data, app. e web (Master Open) che si svolgerà a Pisa; Master per esperto di Progettazione Europea nel settore Turistico (Alta Formazione Project Tourism) che si svolgerà a Malta.

Inoltre sempre in questo ambito, sono previste delle Work Esperience: quella in Organizzazione Territoriale, con la consulenza dell’Associazione per i Comuni della Toscana; In Organizzazione Territoriale, con la consulenza dell’Associazione per i Comuni della Puglia.

“Tutti coloro che fossero interessati a questo tipo di Master e/o Work Esperience,” ha ricordato l’Assessore Petruccelli, possono rivolgersi all’apposito sportello istituito presso il Laboratorio di Marketing Territoriale sito nell’interrato del Palazzo Comunale, attiguo alla Biblioteca, tutti i martedì ed i giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 fino al 6 luglio (data di scadenza per poter aderire al Bando) oppure prendere appuntamento chiamando il n. 3403150404.

Un’opportunità, ha concluso l’Assessore, che inviterei i giovani in possesso dei requisiti richiesti a prendere in seria considerazione come momento di alta formazione personale oltre che come opportunità per poter dare, visti i contenuti delle offerte, un forte contributo allo sviluppo locale”.